Cerca
Close this search box.

The Fall Guy: la spiegazione del finale del film con Ryan Gosling ed Emily Blunt

Il finale di The Fall Guy ha sia divertito che emozionato tutti, ma effettivamente qual è la spiegazione che gli si può dare?
Spiegazione del finale del film The Fall Guy

The Fall Guy è un film che mescola la commedia all’azione, ma non solo, veicolando un messaggio d’amore per gli stuntman e i retroscena che compongono il mondo del cinema, pur non apparendo in prima linea. Il nuovo lungometraggio del regista David Leitch è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 1° maggio 2024, ma l’attesa è salita fin dai trailer e dal buffo siparietto tra gli attori protagonisti Ryan Gosling ed Emily Blunt alla 96esima edizione degli Oscar. Il finale di The Fall Guy ha emozionato e divertito chiunque, ma qual è la sua spiegazione?

Il finale di The Fall Guy

Nel finale di The Fall Guy vediamo Colt Seavers fare squadra con la regista Jody Moreno e il team di stuntman per poter provare la sua innocenza: ad uccidere la nuova controfigura di Tom Ryder è stato l’attore stesso, essendo un eccentrico che ha voglia di brillare di luce propria. Infatti, si scopre che proprio Ryder ha causato l’incidente che ha visto Colt subire un grave infortunio alla schiena sul set di un film precedente, e a distanza di un anno ancora una volta si sente minacciato da uno stuntman, il quale – secondo lui – lo ha ridicolizzato in pubblico rischiando di minare la sua fama da star hollywoodiana. In accordo con la produttrice del film fanno scansionare il volto di Colt così da sostituire quello di Tom mentre viene ripreso ad uccidere la sua controfigura, ma per fortuna l’esperto stuntman può contare sull’aiuto della sua squadra per ottenere giustizia.

Il diabolico piano viene furbamente estorto a Ryder mettendolo a bordo di un’automobile sul set del film, il quale confessa impaurito dalla guida spericolata di Colt. Tuttavia, la registrazione viene rubata dalla produttrice che poi scappa insieme all’attore a bordo di un elicottero; lo stuntman interpretato da Gosling fa di tutto per impedire loro la fuga, e dopo vari tentativi riesce finalmente a prendere con sé la confessione estorta, lasciandosi andare ad un’ultima caduta dal velivolo. Una volta atterrato su un gonfiabile ben posizionato dagli esperti del team cinematografico, quanto raccolto viene consegnato alla polizia che prontamente si dirige ad arrestare sia Ryder – poi sostituito da Momoa – che la produttrice. Nel frattempo, il trailer del film di Jody viene presentato al Comic-Con di San Diego e ci si prepara ad un colossale successo.

La spiegazione del finale di The Fall Guy

Innanzitutto, occorre specificare che i volti inquadrati dei due agenti di polizia sono quelli degli attori Lee Majors ed Heather Thomas, ovvero i protagonisti della serie TV anni ’80 su cui si basa il film: Professione Pericolo. Inoltre, il messaggio del film mette in risalto il potere del cinema analogico e dei corpi degli stuntman, per cui l’ultimo gesto rilevante ai fini dello sviluppo della trama non poteva che essere una caduta. Mentre i villain rimangono a bordo del velivolo, Colt con fierezza si lascia andare dall’elicottero e atterra in tutta sicurezza su un gonfiabile. Dall’altro lato Jody si contraddistingue dalla produttrice perché, dopo aver affermato verbalmente la sua diversità, dà continuità anche gestualmente e decide di fare la cosa giusta: far emergere la verità e la conseguente innocenza di Colt. Il bacio finale tra i due rende il tutto romantico ed emozionante, ma al contempo l’ironia si manifesta quando si vede Jason Mamoa subentrare nel film al posto di Tom Ryder durante la proiezione del trailer al Comic-Con di San Diego.

Leggi anche: