The Fall Guy è un film che ha riscosso grande successo sia negli Stati Uniti che in Italia, sia in termini di critica che per gli incassi al botteghino registrati attualmente nel mese di maggio 2024. Siccome il film di David Leitch è pensato proprio per omaggiare non solo l’intera industria hollywoodiana, bensì il team degli stuntman, con tanto di prologo che invita gli spettatori ad ammirare le gesta di quelli che possono essere definiti degli eroi, potrebbe vincere l’ambito premio per i Migliori Stuntman ai SAG Awards 2025. Ma quanto è probabile che ciò si verifichi?
The Fall Guy vincerà ai SAG Awards 2025 per i Migliori Stuntman?
I SAG Awards 2024 hanno visto trionfare nella categoria dedicata ai Migliori Stuntman cinematografici l’ultimo capitolo della saga di Mission Impossible, mentre nel 2023 è stato ancora una volta Tom Cruise a trionfare con Top Gun: Maverick. Lo stesso Tom Cruise viene giocosamente citato all’interno del film di David Leitch, proprio perché non solo è un attore di grande prestigio ma è anche famoso per farsi da solo i propri stunt, elemento su cui si scherza molto in The Fall Guy. Il precedente lavoro di Leitch, ossia Bullet Train (2022), non è riuscito nemmeno a figurare nella cinquina dei SAG Awards 2023, mentre ci sono davvero pochi dubbi sul fatto che riesca ad entrarvi nell’edizione 2025.
Il film con Ryan Gosling ed Emily Blunt è una lettera d’amore scritta proprio per chi silenziosamente svolge questo ruolo, che soltanto all’apparenza è da “dietro le quinte”, poiché come viene evidenziato in questo coinvolgente racconto cinematografico sono gli stuntman a dar vita all’epicità manifestata dai prodotti audiovisivi tanto amati dal pubblico di tutto il mondo. Dunque, ci si potrebbe aspettare la vittoria del premio per i Migliori Stuntman ai SAG Awards 2025, statuetta che The Fall Guy vincerà – o quantomeno potrebbe farlo – battendo la concorrenza di opere come Deadpool E Wolverine, Dune – Parte Due, Il Regno del Pianeta delle Scimmie, Argylle – La super spia, Civil War, Il Gladiatore 2, Furiosa: A Mad Max Saga e Damsel. Essendo un film dedicato proprio agli stuntman, pensato e realizzato in virtù di un sincero omaggio, difficilmente Hollywood si farà sfuggire l’occasione di nominarlo e, perché no, di premiarlo.