Cerca
Close this search box.

Festival di Cannes 2024: lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki riceve la Palma d’Oro onoraria

Un riconoscimento storico quello che verrà assegnato al celebre Studio creato anche da Hayao Miyazaki in occasione della 77a edizione del Festival.
Palma d'Oro allo Studio Ghibli al Festival di Cannes 2024

Dopo l’assegnazione dell’omonimo premio a George Lucas, in occasione del Festival di Cannes 2024 verrà consegnata un’altra Palma d’Oro onoraria; questa volta allo Studio Ghibli, raggiungendo così un traguardo storico.

Festival di Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki

Fin dal 1986 con il suo primo film Laputa – Castello nel cielo, il celebre Studio Ghibli ha realizzato un gran numero di opere di altissimo profilo per il cinema d’animazione, quasi sempre legate al nome di uno dei suoi fondatori ed uomini chiave, ovvero il maestro nipponico Hayao Miyazaki. In Oriente come in Occidente, le speciali realizzazioni dello studio di Tokyo hanno segnato le rispettive generazioni nel corso dei decenni, attraverso un cinema sognante, dai messaggi socio-politici ed umanitari imprescindibili, oltre ad una perizia tecnica fuori dal comune.

Uno stile riconoscibile all’impatto che ha fatto breccia non solo nel cuore degli appassionati, ma anche nella critica internazionale, arrivando anche ai premi Oscar per il Miglior Film d’Animazione conquistato da La città incantata e l’ultimo Il ragazzo e l’airone, sempre diretti da Hayao Miyazaki. Con la consegna della Palma d’Oro allo Studio Ghibli si raggiunge così un risultato storico, in quanto rappresenta la prima volta che, ad essere premiata come “leggenda del cinema”, non è una persona fisica ma un soggetto collettivo.

Palma d’Oro allo Studio Ghibli: le dichiarazioni

In merito all’assegnazione della Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli, il presidente del Festival di Cannes Iris Knobloch ed il delegato generale Thierry Frémaux affermano:

<<Per la prima volta nella nostra storia non è una persona ma un’istituzione che abbiamo scelto di celebrare. Come tutte le icone della Settima Arte, questi personaggi popolano la nostra immaginazione con universi prolifici e colorati e narrazioni sensibili e coinvolgenti. Con Ghibli l’animazione giapponese si pone come una delle grandi avventure della cinefilia, tra tradizione e modernità.>>

A ringraziare l’organizzazione del Festival per l’importante riconoscimento è Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli, che dichiara:

<<Sono davvero onorato e felice che allo Studio venga assegnata la Palma d’oro onoraria. Vorrei ringraziare il Festival di Cannes dal profondo del mio cuore. 40 anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io fondammo lo Studio Ghibli con il desiderio di offrire animazione di alto livello e di alta qualità a bambini e adulti di tutte le età. Oggi i nostri film sono guardati da persone di tutto il mondo e molti visitatori vengono al Museo Ghibli, a Mitaka e al Parco Ghibli per vivere in prima persona il mondo dei nostri film. Abbiamo fatto davvero molta strada perché diventasse un’organizzazione così grande. Nonostante io e Miyazaki siamo invecchiati notevolmente, sono sicuro che lo Studio continuerà ad affrontare nuove sfide, guidati dallo staff che porterà avanti lo spirito dell’azienda.”