Cerca
Close this search box.

Cinque film da vedere se ti è piaciuto Fallout

La serie Fallout su Amazon ha avuto un grande successo, tanto che molti fan stanno giocando ai videogiochi o guardando film con atmosfere simili. Focalizzandoci sulle atmosfere e lo stile narrativo della serie, quali film potete guardare?
Cinque film da vedere assolutamente se ti è piaciuto Fallout

La serie tv amazon originals ispirata alla saga videoludica ha suscitato l’interesse di tutto il pubblico. In molti infatti presi dalla foga stanno recuperando i videogiochi proprio per rivivere quelle atmosfere. Se invece qualcuno volesse riviverle in sala cinematografica? Beh è possibile farlo, proprio perché a sua volta la saga si ispira a numerosi filoni filmici. Quindi non diventa importante parlare tanto del genere post apocalittico, quanto delle atmosfere e degli stilemi narrativi. Tutti questi elementi uniti, creando quel mondo folle ed iconico che è la zona contaminata americana. Se siete a digiuno della serie diventa quindi fondamentale rispondere ad una domanda: quali sono cinque film da vedere se ti è piaciuto Fallout?

Mad Max di George Miller (1979)

Vi abbiamo messo l’originale, ma in realtà ad essere consigliata è l’intera saga. Il meraviglioso mondo creato da George Miller incarna perfettamente molte delle atmosfere che hanno reso Fallout iconico. Non ci riferiamo solamente all’estetica ed alle ambientazioni, sarebbe riduttivo. La saga riesce nell’intento di raccontare un mondo pervaso dalla disperazione, dove la lotta per la sopravvivenza è all’ordine del giorno. Ogni singolo istante può essere l’ultimo, ogni alleato potrebbe rivelarsi un potenziale nemico. In questa desolazione Max Rockatansky cerca di rimanere a galla, incarnando ideali ormai perduti nelle wasteland. Ogni film della saga è unico, e dimostra quanto il genio di Miller non si esaurisca nel realizzare banali more of the same. Al contrario Mad Max rilancia sempre, e speriamo che riesca a fare lo stesso con il nuovo capitolo “Furiosa”.

Fuga da Los Angeles di John Carpenter (1996)

Cinque film da vedere assolutamente se ti è piaciuto Fallout

Anche in questo caso poniamo l’accento sul sequel, ma vi consigliamo di vedere l’intera dualogia. Il secondo capitolo della saga con protagonista Snake Plissken è decisamente più in linea con le atmosfere di Fallout. Folle, punta sempre a stupire costantemente lo spettatore con le sue trovate genial. Nella Los Angeles più simile ad un carcere a cielo aperto che ad una vera e propria città, si manifesta la follia umana. Alleati che dopo pochi minuti muoiono violentemente, continui volta-faccia per tornaconto personale e codici morali inesistenti. Nessuno come Carpenter e la sua filmografia è riuscito ad incarnare l’animo mano in sala POP. Volendo esagerare, potremo dire che l’intera filmogradia del maestro merita di essere riscoperta se vi è piaciuta la serie. Non poteva assolutamente mancare in una lista di cinque film da vedere se ti è piaciuto Fallout.

La strada di John Hillcoat (2009)

La saga videoludica ha sin dalle sue origini attinto da numerose fonti letterarie, ed una di queste è sicuramente la strada di Cormac McCarthy. Il senso di desolazione e di smarrimento che pervade il romanzo è ben presente nella serie, e se volete riviverlo c’é un modo. L’adattamento filmico firmato John Hillcoat incarna perfettamente quelle atmosfere, sfruttando stilemi narrativi cari al genere postapocalittico. Il rapporto padre-figlio in questo caso diventa l’epicentro attorno al quale ruota il dramma della miseria umana. La disperazione e la mancanza di speranza rendono l’uomo al pari di una bestia, e l’unica via di salvezza è la ricerca della redenzione. Un obbiettivo raggiungibile solo ridefinendo il concetto di legame, qui esplorato nella sua connotazione familiare.

Zombieland di Ruben Fleischer (2009)

Cinque film da vedere assolutamente se ti è piaciuto Fallout

La pellicola di Ruben Fleischer non poteva non apparire in un articolo sui cinque film da vedere se ti è piaciuto Fallout. Oltre all’originale vi potremmo consigliare anche il sequel, che riescono ad incarnare perfettamente le atmosfere del videogioco. Follia, un pizzico di trash ed un pizzico di grottesco. Sicuramente non stiamo parlando di capolavori che trascendono il genere, ma nel loro piccolo questi due film intrattengono. Sentimento reso possibile in particolare grazie alle interpretazioni dei protagonisti, che riescono a rendere credibili situazioni improbabili.

Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone (1966)

Questa chiusura è una palese provocazione, ma con un grande fondo di verità. Il motivo per il quale ho scelto di proporvi un western è perché Fallout fa decisamente tesoro degli stilemi del genere. Ho deciso di riportarvi il capolavoro di Leone in quanto citato apertamente nel primo episodio, ma in realtà se vi è piaciuta la serie vi invito a riscoprire questo genere. Il genere bisfrattato da molti presunti cinefili, in realtà ha decisamente molto da offrire e può rendere più variegata la percezione del cinema stesso. Come in Westworld, Nolan riesce a rielaborare un genere classico in chiave pop, e per molti può essere un ottimo entry point. Vagabondi in lade desolate, alla ricerca di un senso per delle esistenze vuote. Trame che si intrecciano, si allontano e si disfano. Riscoprite il genere per favore, non ve ne pentirete.