Cerca
Close this search box.

Chi sono i Ghoul in Fallout? Tipologie ed origini

I Ghoul sono creature affascinanti che arricchiscono il variegato mondo di Fallout e della zona contaminata. La serie Amazon Originals rendendone uno come vero e proprio protagonistala cerchiamo di comprendere la loro natura ed il loro ruolo.
Chi sono i Ghoul in Fallout_ Tipologie ed origini

La zona contaminata in fallout è popolata da numerose creature ed abitanti bizzarri. La serie già dal primo episodio ci introduce grazie al personaggio di Walton Goggins al concetto di ghoul. Creature mutate dalle radiazioni, nonché personaggi fondamentali all’interno dell’ecosistema della zona contaminata. Le radiazioni li hanno resi estremamente resistenti, e Jonathan Nolan li utilizza sapientemente per raccontare il mondo prima della grande guerra atomica. Data la loro natura misteriosa tuttavia, in molti si sono fatti domande su chi siano queste peculiari forme di vita e sulle loro caratteristiche fisiche. Cerchiamo quindi di rispondere in maniera sintetica ad una domanda fondamentale: Chi sono i Ghoul in Fallout? Cerchiamo di scoprire al meglio la natura di uno dei protagonisti della nuova serie Amazon Originals.

Chi sono i Ghoul in Fallout?

Chi sono i Ghoul in Fallout_ Tipologie ed origini

I ghoul nel mondo di fallout sono esseri umani mutati completamente dalle radiazioni. Questo gli ha donato un aspetto mostruoso con una pelle in putrefazione. Non stiamo parlando tuttavia di banali zombie, al contrario si tratta di veri e propri esseri viventi con caratteristiche variegate. Sono dotati di una resistenza maggiore alle malattie rispetto ad un normale essere umano, e possono sopravvivere per lunghi periodi senza cibo ed acqua. La principale distinzione fra i ghoul riguarda la capacità di intendere e di volere, si distinguono infatti in senzienti e ferali. I ghoul ferali hanno subito un processo di decadimento delle cellule celebrali tanto da trasformarli in vere e proprie creature assetate di sangue. Al contrario i senzienti sono perfettamente in grado di intendere e di volere, tanto da organizzarsi in vere e proprie comunità.

Razzismo e discriminazione nella zona contaminata

Nella serie videoludica più volte incrociamo i ghoul senzienti, e spesso sono protagonisti di scene di razzismo nei loro confronti. In particolare la confraternita d’acciaio e l’enclave spesso si rendono responsabili di veri e propri massacri. Questo aggrava la loro condizione già tragica, obbligandoli spesso a vivere in comunità autosegregandosi. Nella serie videoludica uno degli elementi ricorrenti è proprio la presenza di città autogestite dai ghoul, che fra l’altro si rivelano come le meglio gestite. Questo perché i ghoul sono principalmente creature dell’era pre atomica la cui vita è stata allungata dalla mutazione delle radiazioni. Questo li rende decisamente più consapevoli rispetto agli umani nati dopo la grande guerra, aumentando l’odio da parte degli umani della zona contaminata.

I ghoul nella serie Amazon Originals Fallout

Anche nella serie i ghoul sono presenti, anzi uno dei senzienti è proprio uno dei protagonisti. Cooper Howard è una ex star di hollywood, che si è trovato esposto alle radiazioni. Nella serie è diventato un cacciatore di taglie e pistolero, nonché uno dei 4 protagonisti principali della serie. Tramite i suoi ricordi possiamo infatti osservare com’era il mondo prima della grande guerra. Il tutto unito a numerose riflessioni sul cinema, sulla libertà e sulle tensioni causate da una probabile minaccia atomica. Insomma il personaggio perfetto con le caratteristiche perfette per esplorare quel particolare momento storico.