Cerca
Close this search box.

Chi è l’Enclave nella serie Amazon Fallout?

Il primo episodio della serie Fallout su Amazon Prime ci immerge subito nel mondo contaminato, presentandoci una fazione misteriosa: l’Enclave. Chi è l’Enclave? Qual è la sua storia? Quali sono i suoi obiettivi? Cerchiamo assieme di rispondere a questa domanda.
Chi è l'Enclave nella serie Amazon Fallout

Il primo episodio della serie Fallout su Amazon Prime introduce tutti gli elementi fondamentali della zona contaminata. A caratterizzare la confraternita d’acciaio nel primo episodio troviamo l’astio per un organizzazione decisamente popolare fra i giocatori. L’enclave infatti è fra le fazioni più iconiche della saga, che spesso nei vari capitoli ha coperto il ruolo degli antagonisti. L’ultimo baluardo del mondo pre-atomico ha infatti molto da raccontare, e in molti si stanno ponendo domande sull’origine di questa incredibile organizzazione e sulla loro composizione. Per questa ragione in questo approfondimento cerchiamo di rispondere ad una domanda: chi è l’Enclave in Fallout?

Qual’é la storia dell’Enclave in Fallout?

Chi è l'Enclave nella serie Amazon Fallout

L’enclave nasce prima della grande guerra come governo ombra degli stati uniti. Consapevoli della minaccia nucleare, alcuni vertici degli stati uniti si rifugiarono nella piattaforma petrolifera Poseidon Oil ed in altri bunker segreti. Stando inoltre alle schede nei vari terminali dei giochi, l’enclave potrebbe essere coinvolto direttamente nella creazione dei vault. Questo elemento renderebbe l’enclave responsabile degli esperimenti sugli abitanti dei bunker. Il loro obbiettivo primario era quello di ripopolare la zona contaminata uccidendo ogni mutante. Il vero problema sta nella loro concezione degli stessi: per i membri dell’enclave solamente i loro stessi membri e gli abitati dei vault possono essere definiti umani. Ogni abitante della zona contaminata è definibile come mutante, e per tanto meritevole di morte.

Nel corso dei vari capitoli della saga l’enclave ha più volte tentato di sterminare gli abitanti della zona contaminata. Più volte l’ex governo ombra ha infatti valutato l’opzione di sterminare con un virus gli abitanti degli stati uniti, permettendo poi agli abitanti dei vault e ai membri stessi di ripopolarlo. Vennero tuttavia fermati dal prescelto, che distrusse la loro piattaforma petrolifera. I membri rimasti sulla costa ovest riorganizzarono l’enclave al fine di poter attuare nuovamente la loro soluzione finale. In questo frangente hanno luogo le vicende del terzo capitolo della saga videoludica ed i principali contrasti con la confraternita d’acciaio.

L’enclave e la creazione dei Vault

I vault vennero costruiti dalla Vault-Tec industries, commissionati dal governo degli stati uniti per ospitare lo 0,1% della popolazione americana. I piani del governo tuttavia erano quelli di utilizzzare i rifugi come esperimento. Ogni Vault avrebbe avuto caratteristiche uniche, rendendoli perfetti per esperimenti di natura sociale. Ad esclusione dei pochissimi vault di controllo, ogni vault è progettato per avere dei malfunzionamenti programmati. La serie cita il malfunzionamento del chip dell’acqua del Vault 13. La location del secondo capitolo della saga venne occultata dall’enclave con dei deathclaw proprio per impedire che qualcuno potesse scoprire il legame fra i rifugi antiatomici ed il governo.