Cerca
Close this search box.

Chi è la Confraternita d’Acciaio : l’organizzazione militare di Fallout

La nuova serie Amazon di Fallout ci introduce subito alle grandi forze del mondo contaminato, tra cui la Confraternita d’Acciaio, un gruppo militare tecno-religioso iconico della saga, famoso per le sue armature atomiche. Ma chi sono veramente e qual’è la loro storia?
chi è la confraternita di acciaio

La nuova serie Amazon Original è partita sin da subito col botto. Il nuovo lavoro di Jonathan Nolan già dal primo episodio decide di introdurci le più grandi forza in gioco della zona contaminata. Se pensiamo a Fallout tuttavia il pensiero di molti cadrà subito sulle armature atomiche, il simbolo della serie. Armature Atomiche significa confraternita d’acciaio, il gruppo militare di matrice tecno-religiosa più iconico della saga. L’interesse è stato inoltre acceso dalla presenza nella serie del personaggio di Thaddeus: recluta del già citato gruppo. Per soddisfare la vostra sete di sapere abbiamo raccolto le varie informazioni proposte dai videogame per rispondere ad una domanda fondamentale in questo caso. Chi è la Confraternita d’Acciaio ovvero l’organizzazione militare tecno-religiosa di Fallout?

Chi è la confraternita d’acciaio e qual’é la sua storia?

chi è la confraternita di acciaio

La confraternità d’acciaio è stata fondata dal Capitano Roger Maxson dopo numerose delusioni legate all’esercito degli stati uniti. Rintanato nella base militare di Mariposa, con i suoi uomini sopravvisse alla Grande Guerra del 2077 decidendo di spostarsi verso la California. Lì fondarono il loro insediamento più importante, che col tempo verrà universalmente riconosciuto come il quartier generale della confraternita d’acciaio. Nei primi anni l’organizzazione si dedicherà nello specifico al recupero di artefatti tecnologici per sviluppare le loro tecnologie. Nel corso dei cento anni successivi la confraternita aumenterà sempre di più il suo controllo del territorio, diventando un vero e proprio organo fondamentale.

Nel corso degli anni la confraternità è entrata in conflitto diretto con numerose organizzazioni. Attorno al 2160 iniziarono una guerra contro i supermutanti che porterà ad una riorganizzazione completa dell’ordine. In quegli anni nascerà anche la Repubblica della Nuova California e lo stato di Maxson. Attorno al 2240 invece, con il ritorno dell’Enclave la confraternita si troverà di fronte ad una tecnologia più avanzata della sua. Rubati i progetti del Vertibird (un veicolo volante speciale) l’enclave smise di essere una minaccia. La loro rivalità tuttavia rimarrà sempre stabile e sanguinolenta.

L’organizzazione della confraternita d’acciaio

chi è la confraternita di acciaio

La confraternita d’acciaio è un ordine di natura neo-cavalleresca con numerosi obbiettivi. Fra i principali troviamo: studio e ricerca di tecnologie innovative, sterminio dei mutanti ostili e sostenere le popolazioni della zona contaminata. Un obbiettivo che col tempo è andato tuttavia a sfumare è quello della creazione di un governo post-apocalittico di stampo democratico. Questi obbiettivi col tempo hanno subito tuttavia dei mutamenti dati principalmente dalla perdita del loro monopolio. In alcuni casi alcune branche dell’ordine hanno creato dei veri e propri governi di stampo dittatoriale, in altri si sono rivelati restii nel condividere le loro tecnologie.

Si organizza come un classico esercito con ufficiali, soldati e scienziati. Gli stessi novizi sono divisi in più categorie: iniziati, iniziati anziani ed apprendisti. Una volta promossi i membri possono ottenere la qualifica di cavaliere, paladino o di scriba. Gli scriba sono la branca dell’ordine dedita alla ricerca tecnologica, e si occupano anche della sperimentazione sul campo. Al contrario i cavalieri sono responsabili della costruzione di armi pur prendendo parte ai combattimenti. Solo i cavalieri più valorosi ottengono la qualifica di Paladini, ruolo dedito alla sicurezza e alle attività esterne. Gli anziani col tempo possono diventare membri del consiglio della confraternita, ottenendo un ruolo quindi di natura gestionale.

L’armatura atomica : Storia ed utilizzo

A meritare un piccolo approfondimento separato è la tecnologia più iconica in mano alla confraternita: l’armatura atomica. Sviluppata per le forze di fanteria degli stati uniti prima della grande guerra, viene alimentata da celle d’energia a microfusione. Dopo gli eventi del 2077 è diventato uno dei beni più preziosi della zona contaminata. La versione presentata nella serie è la T-60, uno dei modelli più popolari dell’intera saga. Fra le abilità dell’armatura oltre la protezione metallica troviamo: resistenza alle radiazioni, servomotori che aumentano la forza e un sistema per attutire le cadute. Attualmente le uniche forze militari nel mondo di fallout ad avere un arsenale considerevole di armature atomiche sono la confraternita d’acciaio e l’enclave.