Cerca
Close this search box.

Vita Di Gesù: il film di Martin Scorsese sarà girato in bianco e nero?

Martin Scorsese ha svelato che Vita Di Gesù, il suo nuovo film, potrebbe avere la fotografia in bianco e nero.
Vita Di Gesù di Martin Scorsese: quando esce

Dopo Killers Of The Flower Moon, il regista Martin Scorsese è pronto a tornare con il film Vita Di Gesù, il quale racconterà le vicende di Gesù Cristo attraverso un punto di vista completamente inedito. Dopo aver già svelato alcune importanti informazioni, l’autore ha parlato di nuovi dettagli sul film.

Vita Di Gesù di Martin Scorsese sarà in bianco e nero?

In una dichiarazione riportata da Variety, Martin Scorsese ha affermato che Vita Di Gesù è un film che sognava di fare da tanto tempo e che una delle sue particolarità potrebbe essere la fotografia in bianco e nero. In questo modo sarebbe il terzo film dell’autore ad utilizzare tale fotografia dopo Chi Sta Bussando Alla Mia Porta e Toro Scatenato. Il regista si è infatti espresso attraverso queste parole:

“Quando l’idea di fare cinema ha cominciato a concretizzarsi, avevo in mente di realizzare un film su Cristo nel mondo moderno, in abiti moderni, girato in 16mm e in bianco e nero per le strade di New York, con apostoli in giacca e cravatta in vecchi corridoi scrostati e logori, con la crocifissione ambientata sui moli del West Side e poliziotti al posto dei centurioni… il mio mondo. Ma poi ho visto il Cristo di Pasolini. L’ambientazione non era moderna, ma la sensazione che trasmetteva lo era. C’era l’immediatezza di Cristo. Pasolini ci ha mostrato un Gesù spesso accaldato e arrabbiato. Il suo film aveva reso superfluo ciò che avevo in mente, ma mi ha ispirato ad andare avanti .”

Tuttavia non è chiaro se la fotografia in bianco e nero rimarrà nel nuovo progetto di Martin Scorsese o se sarà uno degli elementi che il regista toglierà per evitare troppi paragoni con Il Vangelo Secondo Matteo di Pierpaolo Pasolini.

Vita Di Gesù di Martin Scorsese sarà metacinematografico?

Antonio Spadaro, celebre giornalista e prete della rivista Compagnia di Gesù, ha tenuto diversi incontri con Martin Scorsese per parlare del suo prossimo film. In un’intervista, sempre rilasciata da Variety, Spadaro ha rivelato che Vita Di Gesù sarà un’opera metacinematografica:

“È ancora un work in progress, ma quello che mi colpisce di più è che, in definitiva, non si tratta solo di una riflessione sulla figura di Gesù ma anche di una riflessione sul suo cinema. Perché come possiamo già intuire da questa prima stesura, egli legge la sua precedente produzione cinematografica da questo punto di vista. Quindi mi rendo conto che questo film sarà parte integrante del suo percorso di artista e che gli fornirà una illuminazione per interpretare quanto ha fatto fino ad ora.”

Martin Scorsese punta ad iniziare le riprese di Vita Di Gesù entro la fine dell’anno, per questo si pensa che il film possa uscire nella seconda metà del 2025.