Cerca
Close this search box.

Gli attori italiani che hanno vinto un Oscar

Numerosi sono i successi italiani agli Oscar, per quanto non si possa dire lo stesso degli attori italiani che hanno ottenuto una statuetta: ma quali sono?
Gli attori italiani che hanno vinto un Oscar

Nel corso della storia degli Oscar, sono numerosi gli addetti ai lavori italiani che sono riusciti ad ottenere una vittoria, soprattutto in alcune categorie – come il miglior film internazionale – in cui il nostro paese spesso ha ottenuto delle vittorie. I premi sono di gran lunga minori, ma comunque presenti, in categorie come miglior film e migliore regia; ma quali sono gli attori italiani che hanno vinto un Oscar?

Quali sono gli attori italiani che hanno vinto un Oscar

Essendo un Oscar che viene dato al paese del film e non soltanto al regista o al produttore della pellicola in questione, potremmo definire premiati agli Oscar tutti quegli attori italiani che hanno fatto parte di pellicole premiate agli Academy Awards nella categoria di miglior film internazionale; in tal senso, anche Tony Servillo o Sabrina Ferilli lo sarebbero, ma si tratta sicuramente di una definizione generale che viene utilizzata per indicare che la statuetta – nel caso di La Grande Bellezza – non “va” soltanto a Paolo Sorrentino. Tuttavia, se si vogliono indicare quali sono gli attori italiani che hanno vinto un Oscar nelle categorie relative agli attori, il numero scende vertiginosamente a tre: Anna Magnani, Sophia Loren e Roberto Benigni.

Anna Magnani (1956)

Considerata una delle migliori attrici della storia del cinema, trattasi della prima attrice italiana che abbia vinto un Premio Oscar, nell’edizione 1956 e per la sua interpretazione in La rosa tatuata di Daniel Mann. L’attrice venne nominata anche nel 1958, nella categoria di miglior attrice protagonista per il film Selvaggio è il vento di George Cukor.

Sophia Loren (1962)

Con Sophia Loren ci si interfaccia, inevitabilmente, con una delle migliori attrici italiane di sempre e agli Oscar non si è mai mancato di sottolinearlo, con la statuetta che le è stata assegnata nel 1962 per la sua interpretazione in La ciociara di Vittorio De Sica. Nel 1965 arrivò anche la nomination ottenuta per Matrimonio all’italiana, su soggetto di Filomena Marturano di Eduardo De Filippo, ancora una volta diretto da Vittorio De Sica. Nel 1991, infine, le è stato assegnato l’Oscar alla carriera.

Roberto Benigni (1999)

Fu proprio Sophia Loren a chiamare, sul palco dell’Oscar, Roberto Benigni per la vittoria come miglior attore protagonista in La vita è bella. Il film in questione fu nominato nelle categorie di miglior film, migliore sceneggiatura originale, migliore regista, miglior attore protagonista, migliore colonna sonora e miglior film in lingua straniera, trionfando in queste tre ultime categorie e riuscendo a diventare uno dei successi più importanti dell’anno agli Oscar.