Cerca
Close this search box.

Gli attori con più candidature che non hanno mai vinto un Oscar

Nonostante un numero altissimo di candidature, alcuni attori non sono riusciti ad ottenere una vittoria agli Oscar: ma quali sono?
Gli attori con più candidature che non hanno mai vinto un Oscar

Nel corso della storia degli Oscar sono numerose le statistiche che si sono accumulate a proposito di vittorie e candidature totali: da un lato gli attori che hanno vinto più Oscar o le attrici con più statuette della storia, dall’altro anche “eterni sconfitti”. Esistono, infatti, attori che nonostante tante candidature non sono riuscite a portare a casa una vittoria: ma quali sono gli attori con più candidature che non hanno mai vinto un Oscar?

Peter O’Toole (8 candidature)

Tra gli attori con più candidature che non hanno mai vinto un Oscar spicca, su tutti, Peter O’Toole con le sue 8 nomination totali che non si sono tramutate in vittoria. L’attore, che ha ricevuto soltanto un Oscar onorario nel 2003, è stato considerato uno dei migliori attori nel ‘900 e, agli Oscar, ha trovato la via della candidatura con Lawrence d’Arabia, Becket e il suo re, Il leone d’inverno, Goodbye Mr. Chips, La classe dirigente, Professione pericolo, L’ospite d’onore e Venus.

Glenn Close (8 candidature)

Se l’attore che non ha ottenuto nessuna vittoria pur avendo il maggior numero di nomination è Peter O’Toole, l’attrice con il medesimo numero di nomination senza premio è Glenn Close. In una carriera ricca di grandi successi e di interpretazioni memorabili, l’attrice è stata nominata per Il mondo secondo Garp, Il grande freddo, Il migliore, Attrazione fatale, Le relazioni pericolose, Albert Nobbs, The Wife – Vivere nell’ombra ed Elegia americana.

Bradley Cooper (5 candidature da attore, 12 totali)

L’effetto Leonardo Di Caprio sembra essersi impossessato di Bradley Cooper, uno degli attori più ben voluti di Hollywood che, tuttavia, non è stato in grado di portare a casa una statuetta da attore nonostante le sue 5 nomination totali, per Il lato positivo, American Hustle, American Sniper, A Star Is Born e Maestro. Accanto a queste, anche le candidature per miglior film (American Sniper, A Star Is Born, Joker, Maestro) e migliore sceneggiatura (A Star Is Born e Maestro).

Michelle Williams (5 candidature)

Altra attrice particolarmente sottovalutata, nel panorama degli Oscar dove – a fronte di 5 candidature – non ha mai vinto un premio è Michelle Williams. L’ultima tra le nomination ottenute è stata quella per The Fabelmans nel 2023, ma l’attrice ha ottenuto candidature anche nel 2006 per I segreti di Brokeback Mountain, nel 2011 per Blue Valentine, nel 2012 per Marilyn e nel 2017 per Manchester by the Sea.

Tom Cruise (3 candidature da attore, 4 totali)

L’ultimo tra gli attori con cui candidature che non hanno mai vinto un Oscar da citare, anche e soprattutto in virtù del suo grande successo, è certamente Tom Cruise, che in carriera ha ricevuto 4 nomination, di cui 3 da attore, pur senza riuscire a portare a casa il premio. Da attore, le candidature sono arrivate per Nato il quattro luglio, Jerry Maguire e Magnolia, mentre da produttore Tom Cruise ha ottenuto anche una nomination per Top Gun: Maverick nel 2023.