Cerca
Close this search box.

Gli attori più anziani ad aver vinto un Oscar

Gli Oscar sono giunti alla 96esima edizione, e la storia della cerimonia più seguita dai cinefili, dagli appassionati e dai critici cinematografica è stata segnata da momenti e record indelebili. A proposito di primati: quali sono gli attori più anziani ad aver vinto un Oscar?
Record: gli attori più anziani della storia ad aver vinto un Oscar

Ci sono varie celebrazioni per il cinema, riconoscimenti e premi molto prestigiosi, ma gli Oscar restano il vertice assoluto da questo punto di vista. Nella lunga storia degli Academy Awards sono stati stabiliti numerosi record, molti dei quali legati alle categorie attoriali. C’è anche chi ha dimostrato che l’età non rappresenta un limite professionale, tanto meno un ‘malus’ per coloro che si ritengono eterni sognatori; gli attori più anziani ad aver vinto un Oscar (Miglior Attore Protagonista) vengono considerati un esempio nel loro settore, e non solo. La saggezza e la profondità di ciascuno di loro ha contraddistinto la complessità dei rispettivi ruoli nei film in cui hanno lavorato. Ma quali sono i nomi che figurano in questa speciale e storica lista?

Storia degli Oscar: gli attori più anziani ad aver vinto

Da decenni la cerimonia degli Academy Awards riesce a catturare l’attenzione di milioni di appassionati, critici cinematografici e amanti dell’arte. Negli anni molti attori anziani sono stati premiati nella categoria di riferimento, celebrando la loro determinazione e la dedizione a questo mestiere espressa tramite dei ruoli memorabili. Queste performance straordinarie sono un esempio di impegno e talento: di seguito la lista degli attori più anziani ad aver vinto un Oscar.

  1. Anthony Hopkins (83 anni, 115 giorni) – The Father: Nulla è come sembra
  2. Henry Fonda (76 anni, 317 giorni) – Sul lago dorato
  3. John Wayne (62 anni, 316 giorni) – Il Grinta
  4. George Arliss (62 anni, 209 giorni) – Disraeli
  5. Paul Newman (62 anni, 63 giorni) – Il colore dei soldi
  6. Jack Nicholson (60 anni, 334 giorni) – Qualcosa è cambiato
  7. Peter Finch (60 anni, 181 giorni) – Quinto potere
  8. Jeff Bridges (60 giorni, 93 giorni) – Crazy Heart
  9. Gary Oldman (59 anni, 348 giorni) – L’ora più buia
  10. Ronald Colman (57 anni, 40 giorni) – Doppia vita