Articolo pubblicato il 9 Febbraio 2024 da Bruno Santini
Argylle: La super spia (di cui è uscita la recensione) non vuole essere semplicemente un blockbuster ambizioso (si tratta del film di Matthew Vaughn con il budget più alto di tutta la sua carriera), ma punta a diventare una vera e propria saga. La conclusione infatti lascia degli spunti particolarmente enigmatici. A seguire quindi la spiegazione del finale di Argylle la super spia.
Cosa succede nel finale di Argylle – La super spia?
Nel finale di Argylle – La super spia, si vede la vita di Rachel Kylle dopo aver sventato i piani del direttore Rytter e della dottoressa Vogler. Nonostante la sua identità ritrovata, Rachel ha deciso di interpretare ancora il personaggio di Elly Conway, fingendo nuovamente di essere una scrittrice agli occhi del mondo. Rachel infatti sta partecipa alla conferenza del suo ultimo libro, salutando Aiden, Alfred e Keira tra gli spettatori, avendo ormai ritrovato il legame con loro.
Improvvisamente, tra i membri del pubblico, si alza una persona per fare una domanda: si tratta di un uomo che, salvo la pettinatura bionda, ha lo stesso identico aspetto dell’agente Argylle che Rachel ha sempre immaginato. Il film si conclude con il sorriso dell’uomo che, nonostante la sua domanda da fare, ritiene ancora più interessante quella che invece vorrà porre Rachel a lui.

La spiegazione del finale di Argylle – la super spia
Questa “variante reale” del personaggio di Argylle non era mai comparsa nel film prima d’ora, per questo l’identità dell’uomo è sconosciuta. C’è chi suppone che si tratti del vero agente Argylle che Rachel potrebbe avere incontrato durante una sua precedente missione per poi averlo dimenticato. Altri invece suppongono che possa essere un personaggio totalmente diverso che da Argylle prende solo l’aspetto, sottolineando il fatto che la personalità dell’agente che si vede all’interno del romanzo sia legata esclusivamente a quella Rachel ed a nessun altro.
Altre teorie invece suppongono che l’uomo sia in realtà un vecchio interesse romantico di Rachel e che lo stupore della donna sia invece dovuto ad un elemento del suo passato che lei ricorda bene e che non è stato raccontato nel film. Una cosa è sicura: agente o no, il nuovo personaggio interpretato da Henry Cavill sarà fondamentale per coinvolgere i personaggi in una nuova missione del sequel di “Argylle – La super spia” se quest’ultimo si farà. Forse ulteriori indizi sull’identità dell’uomo si possono apprendere nella scena post credit.