Cerca
Close this search box.

Michael Mann rivela quali sono i suoi cinecomic preferiti

Dopo aver indicato quali sono i suoi film preferiti di sempre, Michael Mann ha spiegato di apprezzare i cinecomic e di preferirne due in particolare.
Michael Mann rivela quali sono i suoi cinecomic preferiti

La recente uscita di Ferrari ha portato il suo regista, Michael Mann, ad affrontare numerosi temi, soprattutto nel momento in cui è stato intervistato a proposito della sua filmografia e di quelli che sono i suoi film preferiti. Diversamente da ciò che alcuni addetti ai lavori potessero aspettarsi, il regista non si è posto in maniera critica nei confronti dei cinecomic, dichiarando anche che ci sono alcuni titoli che personalmente apprezza. Tuttavia, ciò non sembra distoglierlo dal suo progetto di lavoro.

I cinecomic preferiti di Michael Mann e le dichiarazioni del regista di Ferrari

Dopo aver svelato quali sono i suoi film preferiti e avendo stupito per una delle sue selezioni, quella di Avatar del 2009, Michael Mann ha dimostrato ancora una volta di apprezzare il cinema contemporaneo e di condividerne alcuni aspetti, soprattutto dal punto di vista strutturale e narrativo. Intervistato a proposito dei cinecomic, infatti, il regista non è stato critico come i suoi colleghi, spiegando che ci sono alcuni film di questo genere che apprezza particolarmente. Si tratta dei primi due film di Guardiani della Galassia, diretti da James Gunn. Queste le sue parole in merito:

“Faccio soltanto film che mi appassionano, che mi spingono verso il limite. Lì sono in grado di dare il meglio. Mi piacerebbe essere un regista itinerante, passare da un film all’altro, ma non penso che sarei così bravo. Non mi fa scorrere il sangue nelle vene. Però penso che i film sui Guardiani della Galassia, non tanto l’ultimo ma i primi due, funzionassero davvero bene, amo guardarli. Il modo in cui sono costruiti narrativamente, la loro struttura, è davvero ben fatta. Penso sia interessante espandersi all’interno del mito, creare cose nuove“. 

Michael Mann non dirigerebbe un cinecomic

Nonostante le sue dichiarazioni positive a proposito del genere dei cinecomic, il regista ha spiegato che non ne dirigerebbe mai uno, concentrandosi piuttosto sul genere della fantascienza qualora ne avesse possibilità. A differenza di altri addetti ai lavori, come Quentin Tarantino, si tratta di un approccio al tema completamente diverso, ma non meno interessante.