Cerca
Close this search box.

Michael Mann ha votato i suoi film preferiti di sempre

Il format di Letterboxd è ormai consolidato e porta allo scoperto gli addetti ai lavori: anche Michael Mann ha indicato i suoi film preferiti di sempre.
Michael Mann ha votato i suoi film preferiti di sempre

Letterboxd rappresenta, sicuramente, una delle realtà cinematografiche più dinamiche che si siano distinte negli ultimi anni, non soltanto per la forza del social network, che accomuna diverse tipologie di persone nell’intento comune di votare, valutare e scambiare informazioni a proposito dei film, ma anche per un potere contrattuale sicuramente molto importante, che porta la realtà ad uscire anche al di fuori dei confini del social. Di recente, la piattaforma ha intervistato Michael Mann in occasione dell’uscita al cinema di Ferrari, per chiedere al regista quali siano i suoi film preferiti di sempre. Il regista ha indicato i quattro film che preferisce.

Michael Mann e l’idea alla base di Ferrari

Ferrari è un film che era particolarmente atteso, da parte degli spettatori di tutto il mondo, sia per il contenuto del lungometraggio in questione, che racconta la vita e la storia di Enzo Ferrari, sia per il cast, che vede Adam Driver nei panni del protagonista. Michael Mann ha spiegato che il film non vuole essere un semplice prodotto destinato all’automobilismo e in grado di parlare di auto, dal momento che la forza che si trova alla base delle interpretazioni della pellicola da oltre il semplice campo delle auto. Ciò che interessava, al regista, è l’idea che si trova alla base di Ferrari: la forza mentale dei piloti e di tutte quelle persone che hanno contribuito a determinare un grande cambiamento, attraverso veicoli estremamente potenti ma che, da soli, non riuscirebbero ad essere così tanto performanti. È nella forza mentale del pilota, dunque, che si ritrova il vero e proprio segreto del successo.

I film preferiti di Michael Mann

A questo punto, Michael Mann ha dichiarato anche quali siano i suoi film preferiti di sempre, indicandone quattro, nella forma classica richiesta da Letterboxd. Si tratta di due film particolarmente conosciuti, oltre che apprezzati, da parte del pubblico di tutto il mondo, 2001: Odissea nello spazio e Avatar, uniti a due film che dimostrano molto dell’idea di cinema e di pensiero di Michael Mann, La Corazzata Potemkin in e Giungla d’asfalto di John Houston. I quattro film preferiti di Michael Mann raccolgono, attraverso connotazioni differenti, quelli che sono gli stilemi tipici del cinema del regista, soprattutto in termini di spettacolarità dell’azione e della narrazione, che si osserva anche da un punto di vista prettamente estetico.