Cerca
Close this search box.

Willy Wonka: le differenze tra le versioni del personaggio ed i film

L’interpretazione di Timothee Chalamet non è l’unica che riguarda Willy Wonka, ma quali sono le differenze tra le versioni del personaggio ed i film in cui è apparso?
Le differenze tra i Willy Wonka ed i film

Wonka” diretto da Paul King (di cui è uscita la recensione) non è il primo film che ha come protagonista il celebre cioccolataio. Il personaggio è stato infatti prima interpretato da Gene Wilder in “Willy Wonka e La Fabbrica Di Cioccolato” di Mel Stuart, poi da Johnny Depp in “La Fabbrica Di Cioccolato” di Tim Burton ed infine da Timothée Chalamet nel film appena citato. Ma quali sono le differenze tra le versioni dei personaggi e quelle tra i rispettivi film in cui sono apparsi? A seguire ci saranno anche degli spoiler su “Wonka”.

Le differenze tra le versioni di Willy Wonka

Nel film originale di Mel Stuart non viene fatto alcun accenno al passato di Willy Wonka, mentre invece sia nella versione di Tim Burton che in quella di Paul King viene raccontata l’infanzia del personaggio, ma le due versioni presentano qualcosa di completamente diverso tra loro:

  • In “La Fabbrica Di Cioccolato”, Willy Wonka è figlio del dentista più famoso della città, con il quale ha un rapporto molto difficile: mentre Willy ha il sogno di diventare un cioccolataio, suo padre vuole invece che lui abbandoni questa idea, poiché troppo diversa dai suoi ideali. Dopo una litigata, i due non si parlanno per oltre 20 anni. Tuttavia alla fine del film Willy Wonka va a trovare suo padre ed i due si riconciliano in un abbraccio.
  • In “Wonka” si vede il personaggio interagire solamente con sua madre, la quale, a differenza del dentista di Tim Burton, è una cioccolataia professionista la cui passione influenza lo stesso Willy Wonka. Lei lo incoraggia ad inseguire il suo sogno, ma muore prima che Willy possa raggiungere la pubertà. Alla fine del film Willy Wonka rivede sua madre attraverso un sogno, dopo che lui ha finalmente le porte aperte per diventare un cioccolataio.

Ogni versione di Willy Wonka presenta delle precise differenze nella sua personalità:

  • In “Willy Wonka e La Fabbrica Di Cioccolato”, il personaggio è molto accogliente e cordiale, ma, ogni volta che i bambini vengono puniti, presenta un sottile cinismo con cui attacca i vizi della società odierna. Inoltre non manca una malinconia nascosta al suo interno, la quale gli fa pensare di essere la sola persona rimasta al mondo che abbia ancora voglia di sognare, almeno finché non conosce Charlie.
  • In “La Fabbrica Di Cioccolato”, Willy Wonka ha molta difficoltà a comunicare con la gente, tanto che non riesce nemmeno a stringere la mano ai presenti. Anche lui è tormentato dalla solitudine, legata tuttavia ai traumi ricevuti nell’infanzia ed alla convinzione che ogni rapporto con persone care debba essere eliminato per la creatività. Infatti, mentre il Willy Wonka originale accoglie subito con gioia l’arrivo dei parenti di Charlie nella fabbrica, quello di Burton è inizialmente restio.
  • In “Wonka”, il personaggio è molto più giovane avendo infatti 20 anni, diversamente da quelli dei film precedenti che ne dimostrano almeno 35. Poiché nel film di Paul King vengono esplorate le origini, Willy Wonka ha l’obiettivo di aprirsi un negozio a differenza degli altri due che vogliono invece trovare un erede. La versione del personaggio interpretato da Chalamet è molto più ingenua a causa delle esperienze della vita e non sa leggere, ma viene lentamente formato a differenza delle sue versioni mature che sono, per forza di cose, già più furbe.

Willy Wonka: le differenze tra le versioni del personaggio ed i film

Le differenze tra i film di Willy Wonka

Oltre alla caratterizzazione del personaggio, anche le vicende dei film hanno le corrispettive differenze: prima di tutto le opere di Mel Stuart e di Tim Burton sono entrambe adattamenti del romanzo di Roald Dahl, mentre “Wonka” è una storia originale ambientata prima del libro. Inoltre gli Umpa Lumpa appaiono completamente diversi in tutti e tre i film:

  • In “Willy Wonka E La Fabbrica Di Cioccolato”, gli Umpa Lumpa sono degli omini che hanno la pelle arancione, le sopracciglia bianche ed i capelli verdi. Hanno tutti la stessa divisa e si esprimono solamente cantando.
  • In “La Fabbrica Di Cioccolato”. gli Umpa Lumpa sono molto più simili agli esseri umani pur essendo sempre molto bassi, ma hanno tutti quanti lo stesso identico volto e presentano divise diverse, con le scene che danno più spazio alla varietà delle loro mansioni. Anche loro si esprimono soltanto cantando.
  • In “Wonka”, l’unico Umpa Lumpa presente (fatta eccezione del flashback su Umpalandia) ha lo stesso aspetto di quelli che appaiono nel film di Mel Stuart per quanto riguarda la sua fisicità, mentre come indumenti indossa giacca e camicia. Tuttavia, diversamente dalle versioni precedenti, il personaggio si esprime anche parlando.

Negli adattamenti di Roald Dahl, Willy Wonka non ha amici al di fuori degli Umpa Lumpa finché non conosce Charlie, mentre in “Wonka” fa amicizia con Noodle ed i lavandai Abacus, Piper, Larry e Lotte. Inoltre “Wonka” è l’unico film sul personaggio che presenta degli antagonisti principali (i membri del Cartello del Cioccolato) a differenza dei lungometraggi precedenti.