Cerca
Close this search box.

Box Office 16-22/05/2022: Top Gun vola il resto latita

In un weekend piuttosto in linea con l’appiattimento estivo cui stiamo assistendo le anteprime tenutesi nel weekend del nuovo film con protagonista Tom Cruise “Top Gun- Maverick” sono probabilmente l’unica notizia positiva.

Partiamo con i dati del weekend:

(Fonte Dati Cinetel)

Lo spazio di analisi e riflessione lasciato da questi numeri è veramente ristretto e assolutamente inadatto a svolgere analisi che ci diano indicazioni di lungo periodo. Notiamo soltanto che dopo un secondo weekend claudicante “Doctor Strange: In the Multiverse of Madness” è definitivamente colato a picco riuscendo a raccogliere la magra cifra di un milione nei sette giorni scorsi. Possiamo essere fiduciosi si spera almeno sui risultati di “Top Gun- Maverick” nel prossimo weekend viste queste anteprime anche se ricordiamo che le anteprime incoraggianti di F9 la scorsa estate non si tradussero poi in un totale per il film soddisfacente e in linea con gli altri capitoli della saga.

Chiaramente il film con protagonista Tom Cruise si rivolge ad un pubblico ben diverso e questo può far ben sperare. Per il resto “Esterno notte- Parte uno” di Marco Bellocchio è passato sostanzialmente nell’anonimato rinsaldando la tradizione che vuole i progetti italiani divisi in due parti e portati al cinema fallire regolarmente al box office. Non un gran peccato per il film in sé che sfrutterà la sala come passerella per essere poi trasmesso dalla Rai in formato di serie tv, un peccato per gli esercenti che, a parte i primi due titoli della classifica, osservano risultati sempre più tristi e che di questo passo finiranno per non giustificare più il numero di sale cinematografiche presenti sul nostro territorio, ma di questo apre nessuno sia particolarmente preoccupato e in tipico stile tutti se ne accorgeranno quando il danno sarà irreparabile.