Articolo pubblicato il 3 Marzo 2025 da Bruno Santini
Era probabilmente la vittoria più scontata di tutta la notte degli Oscar 2025, e così è stato: Kieran Culkin è stato premiato come miglior attore non protagonista per A Real Pain, film di Jesse Eisenberg presente agli Oscar anche per la categoria di miglior sceneggiatura originale. Un riconoscimento sicuramente importantissimo, per l’attore che, nel corso degli anni, è spesso stato associato più alla sua famiglia e al suo fratello maggiore, Macaulay Culkin, che non ad un effettivo volto in grado di acquisire autonomia nel mondo del cinema e della televisione. Negli ultimi anni, per l’attore è arrivato da prima il successo incredibile nella serie Succession, poi questo ruolo in aria alpine, dove domina assolutamente la scena.
Il dominio di Kieran Culkin in tutti i premi precedenti agli Oscar 2025
Ce c’è stato un nome in grado di dominare tutte le manifestazioni cinematografiche precedenti agli Oscar 2025, e questo nome è proprio quello di Kieran Culkin. Se, per quanto riguarda le altre categorie, ci sono stati dubbi circa le assegnazioni a seconda dei determinati contesti, oltre che dei diversi paesi, il volto dell’attore è sempre stato oggetto di premiazione e riconoscimento: dai Golden Globe ai BAFTA, passando per i SAG Awards 2025, Kieran Culkin è stato universalmente riconosciuto come il miglior attore non protagonista dell’anno, dato il suo ruolo in aria alpine.
Il film, dalla durata di 90 minuti, lo vede recitare accanto a Jesse Eisenberg, anche regista del lungometraggio, nel ruolo di Benji Kaplan. Accanto a suo cugino David, Benji decide di effettuare un viaggio in Polonia per scoprire di più a proposito della storia della sua famiglia e, in particolare, di sua nonna, nel paese in cui è cresciuta e con un senso di profonda tenerezza nella rappresentazione della famiglia. Kieran Culkin è stato riconosciuto non soltanto per la sua incredibile bravura all’interno del film, ma anche per aver dominato la scena nonostante il suo ruolo da non protagonista.

La carriera di Kieran Culkin e il successo in Succession
L’Oscar ricevuto come miglior attore non protagonista rappresenta l’ultimo passo di una carriera in crescendo per Kieran Culkin, che ha iniziato recitando all’interno del film Mamma, ho perso l’aereo, dove è protagonista suo fratello Macaulay. Successivamente, tra gli altri ruoli ottenuti dall’attore nell’ambito del grande schermo, ci sono anche quelli in La musica del cuore, Le regole della casa del sidro, Igby, Paper Man e Scott Pilgrim vs the Word del 2010. Nel 2021 a recitato in No Sudden Move di Stephen Soderbergh, ma il grande successo è arrivato soltanto negli ultimi anni, dapprima con la sua presenza nella serie TV di Fargo, anche se soltanto per due episodi, poi con l’incredibile ruolo in Succession, dove recita per 39 episodi nei panni di Roman Roy. L’attore è tra i volti più riconoscibili e iconici della serie e, con il suo ruolo in A Real Pain, dimostra anche una grandissima versatilità per cui Oscar non può dirsi che meritato.