Articolo pubblicato il 18 Maggio 2023 da Vittorio Pigini
20th Century Studios ha rilasciato il primo trailer ufficiale di “The Creator“, thriller-action fantascientifico diretto dal regista e sceneggiatore britannico Gareth Edwards, che già si è fatto ben notare dal grande pubblico nonostante questo sarà solo il suo quarto lungometraggio. Ecco tutto quello che sappiamo su “The Creator”, con protagonista John David Washington.

The Creator: la trama del film con John David Washington
Dalla grande spettacolarità e dalle alte premesse tematiche si presenterebbe il nuovo film fantascientifico del regista Gareth Edwards, che con “The Creator” realizza un thriller-action scifi dove l’umanità si troverà a scontrarsi con l’Intelligenza Artificiale. Dal primo sguardo avuto al CinemaCon del 26 aprile 2023, è molto emerso infatti come questo sia un “film di fantascienza con molta umanità ricordando District 9“.
La sinossi ufficiale di “The Creator” infatti recita: <<Nel mezzo di una futura guerra tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale, Joshua – un incallito ex agente delle forze speciali che soffre per la scomparsa di sua moglie – viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile architetto dell’intelligenza artificiale avanzata che ha sviluppato un’arma misteriosa con il potere di porre fine alla guerra e all’umanità stessa.>>
The Creator: cast e data di uscita del nuovo film di Gareth Edwards
Come accennato, “The Creator” sarà il quarto lungometraggio diretto dal regista britannico Gareth Edwards che aveva già reso noto il suo nome al grande pubblico per le sue altre tre opere fantascientifiche, sebbene con le proprie derive di genere. Più che per la sua opera d’esordio “Monsters” del 2010 – a detta del regista <<qualcosa come un Lost in Translation che incontra La guerra dei Mondi>> – attraverso la quale ha ottenuto notevoli riconoscimenti da parte della critica (sia ai British Independent Film Awards che ai Saturn Awards), Edwards è principalmente noto per aver diretto il primo capitolo del nuovo MonsterVerse con “Godzilla” del 2014, e soprattutto “Rogue One: A Star Wars Story” del 2016, pregevole capitolo ambientato nell’universo di Star Wars. Proprio da quest’ultimo film, Edwards porterà con sé il co-sceneggiatore Chris Weitz e il direttore della fotografia Greig Fraser.
Protagonista nel cast di “The Creator” sarà John David Washington, quello stesso Protagonista dell’altro thriller-action fantascientifico che è “Tenet” del 2020 diretto da Christopher Nolan, oltre alle altre sue prove di successo come in “BlacKkKlansman” di Spike Lee del 2018 o “Malcolm & Marie” di Sam Levinson del 2021, oltre al flop “Amsterdam” del 2022 diretto da David O. Russell. Accanto al protagonista ci saranno poi Gemma Chan (la Sersi di “Eternals”), Allison Janney (Premio Oscar nella sezione migliore attrice non protagonista per “Tonya” del 2017), Ralph Ineson (saga di Harry Potter, “Il Trono di Spade”), Ken Watanabe (“L’ultimo samurai”, “Inception”) e Michael Esper. Le riprese sono state girate prevalentemente on Thailandia e gli effetti speciali sono curati dalla Industrial Light & Magic di George Lucas. Le premesse sembrerebbero essere quindi molto promettenti, per un film che uscirà nelle sale statunitensi dal prossimo 29 settembre 2023 anche in IMAX. Ecco di seguito il trailer di “The Creator”.