Articolo pubblicato il 3 Marzo 2025 da Bruno Santini
Un’annata sicuramente ricca di grande successo per Wicked, che porta sullo schermo uno dei più grandi musical della storia, oltre che un sogno per diversi addetti ai lavori, tra cui le attrici che recitano nei panni delle protagoniste. Alla fine, uno dei premi più annunciati e telefonati della cerimonia degli Oscar 2025, quello per i migliori costumi, è stato finalmente ha segnato: Wicked la statuetta per i migliori costumi, portando a casa un riconoscimento di grandissimo valore, che celebra tutto l’incredibile lavoro realizzato per dar vita ad un musical e rimarrà nella storia.
La vittoria (scontata) per i migliori costumi di Wicked agli Oscar 2025
Rispetto a tutte le candidature ottenute dal film agli Oscar 2025, molte delle quali non esattamente alla portata per il film, considerati i suoi rivali in cinquina, la nomination per i migliori costumi di Wicked era particolarmente attesa fin dal momento in cui il film aveva debuttato nelle sale cinematografiche. In termini di premi tecnici, Wicked non ha nulla da invidiare sotto nessun punto di vista, che si tratti di costumi, trucco o scenografia, ma c’è da dire che il lavoro per i costumi rappresenta uno dei più esemplari in questa tornata agli Oscar 2025.
Per il film, fatta eccezione la gilda in cui ha dominato, non ci sono stati riconoscimenti precedenti per i costumi, per il semplice fatto che la maggior parte delle manifestazioni cinematografiche non includono una categoria per i costumi, come osservato nel contesto dei Golden Globe, BAFTA e tanto altro ancora. In ogni caso, il lavoro di Paul Tazewell è stato ovviamente riconosciuto come migliore nel contesto della manifestazione cinematografica.

I lavori di Paul Tazewell nella carriera del celebre costumista
Il costumista di Wicked, premiato agli Oscar 2025 per il suo incredibile lavoro all’interno del film, non è certamente nuovo nel mondo del cinema e della televisione. Attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico, aveva già realizzato i costumi per West Side Story di Steven Spielberg, ottenendo una candidatura nell’ambito degli Oscar 2022 che, però, per quanto riguarda i migliori costumi, vennero vinti da Crudelia. Il costumista ha lavorato anche in Hamilton, Harriet e The Tempest, nel mondo del cinema, mentre in ambito televisivo ha realizzato i costumi per Jesus Christ Superstar live In Concert nel 2018. Il riconoscimento per i migliori costume di Wicked avviene in virtù di un lavoro eccezionale realizzato all’interno del film, soprattutto per quanto riguarda le componenti visive e delle due attrici protagoniste, oltre che per l’intera costruzione, tecnica relativa ai costumi, dell’intero film in tutte le sue parti.