Letterboxd: i quattro film preferiti di Emma Corin

L’attrice britannica Emma Corin è arrivata sul grande schermo nel 2024 con 2 titoli di importante peso specifico, eppure profondamente diversi. Ma quali sono i film preferiti dell’attrice vincitrice del Goolden Globe?
I film preferiti di Emma Corin per Letterboxd

Articolo pubblicato il 4 Gennaio 2025 da Vittorio Pigini

Apparsa sul grande schermo nel nuovo capitolo MCU Deadpool & Wolverine, nel ruolo di Cassandra Nova, l’attrice britannica Emma Corin ha visto nel 2024 anche l’uscita del Nosferatu di Robert Eggers. Proprio in occasione della campagna pubblicitaria del film horror, l’attrice di The Crown si è sottoposta all’ormai consueto format di Letterboxd nel selezionare i suoi titoli del cuore. Ecco di seguito i quattro film preferiti di Emma Corin.

Chi è Emma Corin, vincitrice del Golden Globe con The Crown

Attrice britannica classe 1995, Emma Corin debutta al cinema nel 2017 con Cesare di Louis Rogers, iniziando a farsi notare nel campo indipendente e non solo. Il suo nome diventa infatti particolarmente noto dal 2020, quando viene chiamata ad interpretare il ruolo di Diana Spencer nella serie tv di successo The Crown, la quale le permette di aggiudicarsi il primo Golden Globe per la Miglior attrice protagonista in una serie drammatica.

Nel 2024 l’attrice arriverà sul grande schermo in 2 film dall’importante peso specifico, eppure profondamente diversi, si tratta del Deadpool & Wolverine di Shawn Levy, nuovo capitolo del MCU nel quale interpreta il personaggio di Cassandra Nova, e del Nosferatu scritto e diretto da Robert Eggers, nel quale riveste i panni di Anna Harding. Proprio in occasione della campagna promozionale del film horror, l’attrice britannica si è sottoposta alla domanda ormai rituale della piattaforma Letterboxd, ovvero: quali sono i tuoi quattro film preferiti?

I quattro film preferiti di Emma Corin per Letterboxd

Il primo titolo del cuore scelto dall’attrice rende onore al nostro cinema italiano, scegliendo Nuovo Cinema Paradiso scritto e diretto da Giuseppe Tornatore e premio Oscar come Miglior Film Internazionale nel 1990. Per un’attrice di questa epoca, inoltre, risulta davvero difficile non avere un’icona come Meryl Streep come fonte d’ispirazione, con Emma Corin che sceglie Cartoline dall’inferno diretto da Mike Nichols come secondo film preferito.

Per quanto riguarda il terzo titolo, ci si immerge nel campo del cinema d’animazione con uno dei migliori film usciti negli ultimi anni. Si tratta infatti di Spider-Man – Un nuovo universo, vincitore del premio Oscar per il Miglior Film d’Animazione. Per chiudere il quartetto, Emma Corin torna nel campo della commedia e sceglie il cult C’è posta per te (in originale You’ve Got Mail), film del 1998 diretto da Nora Ephron con protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan.