Asura: arriva su Netflix la serie tv di Hirokazu Kore-eda

Arriva prossimamente sulla piattaforma di Netflix la serie tv Asura, scritta e diretta dal vincitore della Palma d’Oro Hirokazu Kore-eda.
Asura serie tv Netflix di Kore-eda

Articolo pubblicato il 12 Novembre 2024 da Vittorio Pigini

Il regista giapponese Hirokazu Kore-eda è uno degli autori più importanti del cinema internazionale degli ultimi anni, specialmente dopo la vittoria della Palma d’Oro per Un affare di famiglia, ma non solo. Dopo aver ricevuto la Queer Palm e il premio per la migliore sceneggiatura per il suo ultimo film L’Innocenza, Kore-eda sta per tornare anche sul piccolo schermo, per una nuova collaborazione con Netflix. Si tratta infatti di Asura, una nuova serie tv drammatica per famiglie già trasposta sullo schermo anni fa. Ma di cosa parla Asura e quando uscirà la nuova serie di Kore-eda?

La trama di Asura, la serie tv di Kore-eda

Scritta e diretta dallo stesso Kore-eda, Asura sarà un remake della serie tv giapponese Ashura no Gotoku del 1979, a sua volta basata sull’omonimo romanzo di Mukoda Kuniko. Ad essere stata nota da Netflix è anche la sinossi ufficiale della serie, la quale recita:

Un giorno d’inverno, le quattro sorelle Takezawa, l’insegnante di ikebana Tsunako, la casalinga Makiko, la bibliotecaria Takiko e la cameriera Sakiko, si incontrano per la prima volta dopo un po’. Takiko sospetta che il loro anziano padre, Kotaro, abbia un amante e un figlio. Mentre le altre sorelle trovano la cosa incredibile, promettono di tenerla nascosta alla madre, Fuji. Tuttavia, questa confusione porta alla luce vari conflitti e segreti che si nascondono nelle vite delle donne.

Quando esce su Netflix la serie Asura di Kore-eda

Sarà proprio Netflix a distribuire la nuova serie tv di Kore-eda Asura, rappresentando la seconda collaborazione con il colosso dello streaming dopo il precedente Makanai del 2023. La serie originale del 1979 venne ideata dalla sceneggiatrice Kuniko Mukōda, con lo sviluppatore e produttore di Asura Yagi Yasuoche dichiara in merito dopo aver lavorato in precedenza con lei:

Prima del 40° anno dalla scomparsa di Mukoda ho rivisitato le sue opere e ho capito che la serie era centrale per la sua eredità. Ci siamo concentrati sul casting dei migliori attori per le sorelle e, con Kore-eda come regista, credo che abbiamo creato un drama per eccellenza.

Oshida Tomoko supervisionerà la sceneggiatura della serie, mentre la direzione della fotografia verrà affidata a Takimoto Mikiya. La scenografia di Asura verrà poi curata da Mitsumatsu Keiko e Nunobe Masato, i costumi da Ito Sacico e gli effetti sonori di Okase Akihiko e Hasegawa Go. La nuova serie tv di Hirokazu Kore-eda Asura debutterà il 9 gennaio 2025 sulla piattaforma streaming di Netflix.