Cerca
Close this search box.

Dogman di Matteo Garrone torna al cinema in versione estesa

Dogman di Matteo Garrone torna al cinema grazie ad una nuova versione estesa.
Quando esce al cinema la versione estesa di Dogman

Dopo il trionfo ai David di Donatello 2024 grazie ad Io Capitano, l’autore Matteo Garrone tornerà a far parlare di sé rispolverando una delle sue opere più amate che torna al cinema: si sta parlando di Dogman, il quale sarà ridistribuito in modo inedito.

Dogman torna al cinema in versione estesa

Dogman, il celebre thriller con protagonista Marcello Fonte, torna al cinema attraverso una versione estesa. Il nuovo montaggio presenterà delle scene che non erano presenti nemmeno durante la presentazione al Festival Di Cannes per cui il già citato Fonte riuscì a vincere la Palma D’Oro per il miglior attore. Matteo Garrone, che aveva già lavorato al rimontaggio di un suo film con la director’s cut di Gomorra, ha dichiarato che la nuova cut di Dogman sarà la sua versione definitiva:

Grazie alle nuove scene inserite credo che Dogman sia finalmente completo e sono felice che possa uscire di nuovo al cinema.

La trama di Dogman di Matteo Garrone

Oltre alla Palma D’Oro per la performance di Marcello Fonte (accompagnata da un European Awards), Dogman ha vinto anche 9 David di Donatello, tra cui quelli per il miglior film ed il miglior regista. Il lungometraggio, ispirato ad una storia vera, presenta la seguente trama:

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Alida, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

Quando esce la versione estesa di Dogman di Matteo Garrone

La versione estesa di Dogman esce al cinema dal 27 giugno. La data di uscita della riedizione coincide con quella di Il Gattopardo di Luchino Visconti, il quale torna in sala restaurato insieme ad altri 4 capolavori della Titanus. Non sono stati ancora rilasciati dettagli sulla durata della versione estesa rispetto a quella cinematografica (che dura 102 minuti). L’annuncio della versione estesa di Dogman arriva in concomitanza con quella di Rebel Moon di Zack Snyder.