Dopo la pessima accoglienza critica di L’Esorcista: Il Credente nonostante il buon riscontro al box office, ci si chiedeva quale sarebbe stato il futuro della saga horror al cinema e le ultime novità sono molto importanti.
Cancellato il sequel di L’Esorcista – Il Credente
Stando a quanto dichiarato dall’Hollywood Reporter, il sequel di L’Esorcista: Il Credente, intitolato L’Esorcista: L’Ingannatore, è stato cancellato dalla Blumhouse e dall’Universal, le quali hanno ritenuto opportuno non continuare più con i piani originali di David Gordon Green che aveva programmato una nuova trilogia. Nonostante la cancellazione del sequel, la saga di L’Esorcista andrà comunque avanti.
Confermato il reboot di L’Esorcista diretto da Mike Flanagan
Le due major hanno intenzione di realizzare un reboot di L’Esorcista che sarà scritto, diretto e prodotto da Mike Flanagan. Dopo essere stato confermato al timone del progetto, il cineasta si è espresso sulla nuova collaborazione con la Blumhouse attraverso queste parole:
“L’Esorcista è uno dei motivi per cui sono diventato un regista, ed è un onore avere la possibilità di provare qualcosa di nuovo, audace e terrificante all’interno del suo universo. Ritrovarmi con i miei amici di Blumhouse, con i quali ho realizzato alcuni dei miei lavori preferiti, rende tutto questo ancora più emozionante.”
Il nuovo L’Esorcista diretto da Mike Flanagan sarà comunque collegato all’originale film di William Friedkin. Non è stato specificato se il film, che cancellerà gli eventi di L’Esorcista: Il Credente, sarà un sequel diretto come i precedenti film della saga, o semplicemente un lungometraggio ambientato nello stesso universo ma con protagonisti completamente distaccati. A causa di questa decisione, l’annunciato ritorno di Linda Blair nei panni Regan è quindi a rischio. Attualmente non si conosce la data di uscita.