Cerca
Close this search box.

Megalopolis, Francis Ford Coppola commenta il budget: “Non mi importa dei soldi”

Francis Ford Coppola ha commentato il grande budget di Megalopolis, affermando che non gli importa dei soldi spesi.
Quanto è costato Megalopolis di Francis Ford Coppola

Megalopolis (di cui è uscita la recensione in anteprima) è probabilmente il film più discusso delle ultime settimane, dal momento che le recensioni al Festival di Cannes 2024 si sono profondamente divise tra chi lo ha definito un capolavoro e chi invece un enorme pasticcio. L’ambizione di Francis Ford Coppola era sicuramente quella di creare enormi dibattiti attorno all’opera, la quale ha fatto parlare di sé anche per l’enorme budget.

Quanto è costato Megalopolis di Francis Ford Coppola

Megalopolis di Francis Ford Coppola è costato 120 milioni di dollari. Con questo budget, si tratta di uno dei film indipendenti più costosi della storia del cinema. Lo sci-fi movie è stato completamente finanziato da Coppola stesso, il quale si è venduto una grande parte dei suoi vigneti pur di poter realizzare l’opera ed ottenere completa libertà creativa.

Essendo un progetto estremamente particolare, il regista non è ancora riuscito ad ottenere un acquirente per distribuire il film in America, mentre sono stati stretti accordi per portarlo in Europa, compreso quello riguardante l’uscita in Italia.

Francis Ford Coppola commenta il budget di Megalopolis

Durante la conferenza al Festival di Cannes, un giornalista ha domandato a Francis Ford Coppola che cosa pensa del fatto che il film sia costato così tanto, creando, di conseguenza, un enorme rischio che gli potrebbe far perdere molti soldi. Francis Ford Coppola ha risposto attraverso queste parole:

“Non mi importa. Non mi è mai importato dei soldi. Alla fine ci sono tante persone che, quando muoiono, dicono ‘Vorrei aver fatto questo, vorrei aver fatto quello’. Quando io morirò dirò invece ‘Ce l’ho fatta: ho visto mia figlia vincere un Oscar, ho coltivato vino ed ho realizzato qualsiasi film desiderassi fare’. Sarò così occupato a pensare a tutte le cose che ho fatto che, quando morirò, non me ne accorgerò.”

Francis Ford Coppola non è quindi preoccupato del budget di Megalopolis e dei possibili ricavi, dal momento che ha inseguito la sua realizzazione per più di 30 anni e per lui è già un grande risultato averlo realizzato.