Cerca
Close this search box.

Lord of the Rings – The hunt for Gollum: Andy Serkis sarà attore e regista del film

Il progetto di tornare al cinema nella Terra di Mezzo era ormai nell’aria e ora si inizierà a fare sul serio, con il ritorno di Andy Serkis nell’iconico personaggio.
Andy Serkis attore e regista di Lord of the Rings: The hunt for Gollum

Stando a quanto riportato da Deadline, il primo dei due prossimi film ambientati nella Terra di Mezzo sarà Lord of the Rings: the hunt for Gollum (titolo provvisorio), con l’attore e regista Andy Serkis in prima linea.

Lord of the Rings – The hunt for Gollum: chi sarà il regista del film?

Ormai da qualche tempo la Warner Bros. aveva annunciato l’idea di tornare nella Terra di Mezzo creata da J. R. R. Tolkien con nuovi progetti cinematografici, oltre alla serie tv Amazon Gli anelli del potere. Il primo di questi progetti sarà proprio Lord Of The Rings: the Hunt For Gollum, che vedrà il grande ritorno di Andy Serkis nei panni dell’iconico personaggio protagonista. Al momento non si conoscono dettagli sulla trama del film, se non che si concentrerà su <<trame che devono essere ancora raccontate>>, con l’omonimo fan film del 2009 che si ambienterebbe precedentemente ai fatti narrati ne La compagnia dell’Anello, dove Aragorn viene incaricato da Gandalf di cercare la creatura nota come Gollum.

Molto si è a conoscenza invece per quanto riguarda gli aspetti produttivi del film. Oltre infatti a tornare ad interpretare il suo storico personaggio, Serkis sarà il regista di The hunt for Gollum, dopo aver diretto Venom – La furia di Carnage ed aver restituito sul grande schermo l’iconico Cesare della trilogia de Il pianeta delle scimmie dal 2011 al 2017. La sceneggiatura del film verrà invece scritta anche da Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, che hanno già posto la loro firma anche su Il Signore degli Anelli: la guerra dei Rohirrim. Non solo Andy Serkis ma, oltre al ritorno in sede di scrittura anche di Fran Walsh e Philippa Boyens (che hanno co-sceneggiato la leggendaria trilogia de Il Signore degli Anelli), un altro grande protagonista (forse IL protagonista) farà ritorno in queste familiari ambientazioni. Peter Jackson sarà infatti tra i produttori di The hunt for Gollum.

Lord of the Rings – The hunt for Gollum: le dichiarazioni e la data di uscita del film

In merito al nuovo film The hunt for Gollum, i dirigenti della Warner Bros. hanno infatti dichiarato:

<<Per oltre due decenni, gli spettatori hanno abbracciato la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli grazie all’innegabile devozione che Peter, Fran e Philippa hanno dimostrato nel proteggere l’eredità delle opere di Tolkien. Siamo onorati che abbiano accettato di essere nostri partner per questi due nuovi film. Con Andy che si unisce alla regia continuiamo un importante impegno verso l’eccellenza, che è un vero segno distintivo di come tutti noi vogliamo avventurarci e contribuire ulteriormente al cinema del Signore degli Anelli.>>

Gli stessi Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens hanno poi aggiunto:

<<È un onore e un privilegio tornare nella Terra di Mezzo con il nostro buon amico e collaboratore [Andy Serkis] che ha dei conti in sospeso con quel Fetente: Gollum! Come fan da sempre della vasta mitologia del Professor Tolkien, siamo orgogliosi di lavorare con Mike De Luca, Pam Abdy e l’intero team della Warner Bros. su un’altra avventura epica!>>

Non poteva infine mancare il commento del regista e protagonista di The hunt for Gollum, ovvero Andy Serkis:

<<Sì, Tesssoro. È giunto il momento di avventurarsi ancora una volta nell’ignoto con i miei cari amici, gli straordinari e incomparabili guardiani della Terra di Mezzo Peter, Fran e Philippa, con Mike e Pam, e anche il team della Warner Bros. alla ricerca, insieme alla WETA e alla nostra famiglia di cineasti in Nuova Zelanda, è semplicemente tutto delizioso…>>

Il nuovo film ambientato nella Terra di Mezzo Lord of the Rings: the hunt for Gollum dovrebbe uscire nelle sale nel 2026, sebbene non si sappia ancora in quale periodo dell’anno.