Cerca
Close this search box.

Late Fame: Willem Dafoe e Sandra Hüller nel nuovo film di Kent Jones

Kent Jones è pronto a tornare alla regia e lo farà con Late Fame, film che vedrà come protagonisti Willem Dafoe e Sandra Hüller
Willem Dafoe e Sandra Huller, protagonisti del nuovo film di Kent Jones

Il regista e critico cinematografico Kent Jones (Hitchcock/Truffaut) è pronto a tornare alla regia: il suo nuovo film, intitolato Late Fame, avrà inoltre due protagonisti d’eccezione, ovvero Willem Dafoe e Sandra Hüller.

Di cosa parla Late Fame, il nuovo film di Kent Jones

Late Fame sarà dunque il nuovo lungometraggio di Kent Jones, scritto insieme a Samy Burch (May December) e con protagonisti due interpreti favolosi come Willem Dafoe e Sandra Hüller. Ma di cosa parlerà il film? A seguire, la sinossi ufficiale:

Late Fame racconta la storia di Ed Saxberger (Dafoe) che, tanto tempo fa, ha scritto un libro di poesie di cui nessuno si è mai interessato. Quando un gruppo di giovani artisti riscopre il suo lavoro, deve rivalutare il suo genio. Il jolly del gruppo è Gloria (Hüller), un’attrice di teatro talentuosa e mercuriale che gioca con gli affetti e che è pronta a farsi ammirare da Saxberger, questa figura leggendaria di una grintosa età dell’oro newyorkese. Un film perfidamente ironico e inaspettatamente toccante, che esplora l’effetto illusorio delle lodi sull’anima e la persistente presenza spettrale del passato, sia esso immaginato o vividamente ricordato”.

La carriera cinematografica di Kent Jones

Nato nel 1960, Kent Jones ha studiato cinema a New York e lavorato nella prima videoteca di Manhattan, prima di diventare a tutti gli effetti un critico cinematografico. A livello cinematografico, è importante sottolineare la sua collaborazione con Martin Scorsese per i suoi documentari sulla storia del cinema e, successivamente, per il primo documentario da lui diretto e co-sceneggiato con l’iconico autore di Taxi Driver, ovvero A Letter to Elia del 2010. Tornerà alla regia nel 2015 con Hitchcock/Truffaut, film che riprende la storica intervista tra i due grandi autori e nel 2018 con Diane, con protagonista Mary Kay Place.

Kent Jones ha inoltre lavorato in televisione, dove ha diretto e co-sceneggiato con Scorsese Val Lewton: The Man in the Shadows (2007) e scritto Martin Scorsese Presents: The Saints (2024). Infine, Jones ha scritto a due o quattro mani diverse opere dirette da altri autori, come Jimmy P. di Arnaud Desplechin o Il Mio Viaggio in Italia dello stesso Scorsese (1999). Tornerà a collaborare con quest’ultimo per il film sulla vita di Gesù che si trova ancora nelle sue prime fasi di lavorazione.