Cerca
Close this search box.

Furiosa: il significato dell’orsetto di peluche di Dementus

Numerosi sono i dettagli presenti in Furiosa, l’ultimo film di George Miller: tra questi, spicca sicuramente l’orsetto di peluche di Dementus, a cui è legato un grande significato.
Furiosa: il significato dell'orsetto di peluche di Dementus

Nessun dettaglio presente in Furiosa, il nuovo film di George Miller, può dirsi lasciato totalmente al caso; trattasi, in effetti, di un film perfettamente studiato in numerosi dei suoi elementi, atti soprattutto a caratterizzare bene i personaggi e a offrire un’ideale innanzitutto personalistico, oltre che fisico, caratteriale e ideologico degli stessi. Uno dei dettagli del film è relativo ai capelli, ad esempio, che vengono tagliati in due occasioni da parte di Furiosa; tra gli altri, spicca anche l’orsetto di peluche utilizzato da Dementus: ma che cosa significa?

L’orsetto di peluche utilizzato da Dementus in Furiosa

Fin dalle prime scene in cui viene presentato il personaggio di Dementus all’interno del film, ad accompagnarlo c’è un orsetto di peluche. L’oggetto, considerato il contesto bellico del film e l’ideale post-apocalittico che viene raccontato nel lungometraggio di George Miller, risulta essere anche piuttosto ironico, ma fa riflettere sul carattere del villain interpretato d Chris Hemsworth: in effetti, si tratta del primo oggetto con cui si interfaccia Furiosa, la quale – nel momento dello scontro finale con quest’ultimo – tenta di appropriarsene prima del dialogo con Dementus.

Che cosa significa l’orsetto di peluche di Dementus in Furiosa di George Miller?

Ma che cosa significa l’orsetto di peluche di Dementus e perché è stato scelto nel film di George Miller? Le motivazioni sono numerose e hanno, tutte, a che fare con la caratterizzazione estetica ed emotiva dello stesso Dementus, un personaggio molto più “variopinto” di quanto si possa credere: in effetti, come dimostrato specie nelle prime scene del film, si tratta sì di un signore della guerra, ma anche di un uomo molto infantile. Allo stesso tempo, l’orsetto – che era previsto nel concept originale del film, pensato in quanto anime – permette anche di creare una sorta di parallelo tra il mondo post-apocalittico di Furiosa e quel contesto di quasi microscopica umanità che sopravvive nonostante tutto; in effetti, benché Chris Hemsworth lo definisca come un personaggio orribile, Dementus non è decisamente un villain e basta, ma le sue sfumature sono evidenti e – anche tramite l’orsetto di peluche – è possibile intravederne un (seppur particolare) lato paterno nei confronti di Furiosa.