Cerca
Close this search box.

Chi è Praetorian Jack, il personaggio interpretato da Tom Burke in Furiosa?

Uno dei personaggi migliori di Furiosa: A Mad Max Saga è Praetorian Jack, che viene interpretato da Tom Burke all’interno del film. Ma di chi si tratta e qual è il suo rapporto con Max?
Chi è Praetorian Jack, il personaggio interpretato da Tom Burke in Furiosa?

Uno dei personaggi più caratterizzati di Furiosa: A Mad Max Saga è sicuramente quello di Praetorian Jack, l’uomo che Furiosa incontra ad un certo punto della sua vita e che le insegna tutto ciò che possiamo osservare – in termini di guida e di combattimento – anche in Mad Max: Fury Road, quando è interpretata da Charlize Theron. Riuscire a comprendere il perché del comportamento, delle azioni e dello stesso look di Furiosa vuol dire, in qualche modo, richiamare proprio il personaggio di Praetorian Jack, interpretato da Tom Burke: ma di chi si tratta nello specifico?

Chi è Praetorian Jack e il legame tra questo personaggio e Max

Praetorian Jack è un personaggio che viene presentato per la prima volta in Furiosa e di cui non si hanno altri echi nella saga di Mad Max. Pretoriano, guida per la prima volta la blindocisterna, il veicolo di Immortan Joe di cui poi si approprierà anche l’Imperatrice Furiosa in Mad Max: Fury Road; trattasi di un veicolo importantissimo, in grado di controllare grossi carichi di petrolio e, soprattutto, di assicurare una grandissima difesa dagli attacchi e dalle incursioni nemiche. Praetorian Jack si oppone al dominio di Immortan Joe ma, per questo motivo, non entra in combutta con Dementus, agendo in maniera indipendente. Nel suo personaggio si ravvedono degli echi di Max, sia nel comportamento sia nelle poche parole che vengono utilizzate da parte dell’uomo, interpretato da Tom Burke: ovviamente, si tratta di due personalità diverse, ma l’impressione è che George Miller abbia voluto comunque costruire un personaggio che ricordasse Max ai fan.

Il rapporto tra Praetorian Jack e Furiosa

Il personaggio di Furiosa viene presentato in medias res in Mad Max: Fury Road, per cui il film Furiosa permette di conoscere anche le sue origini. Gran parte delle abilità che sono innate, in Furiosa, vengono perfezionate proprio grazie all’azione di Praetorian Jack: l’uomo, infatti, le insegna sia a guidare la blindocisterna e ad equipaggiarla nel migliore dei modi, sia ad affinare le sue abilità in combattimento. Inoltre, per la prima volta le insegna a dipingere il suo volto di nero con il petrolio, un marchio distintivo che poi sarà presente anche in Fury Road. Tra i due nasce una – seppur debole – storia d’amore che ricorda proprio quella tra Furiosa e Mad Max nel film del 2015.