Cerca
Close this search box.

Amazon Prime Video: perché parte la pubblicità, come funziona e come eliminarla

Chi utilizza Amazon Prime Video si sarà sicuramente reso conto del fatto che partono delle pubblicità durante la riproduzione di un contenuto: ma per quale motivo, come eliminarle e qual è il funzionamento delle ads?
Amazon Prime Video: perché parte la pubblicità, come funziona e come eliminarla

Chi utilizza la piattaforma di streaming di Amazon Prime Video si sarà sicuramente reso conto di una novità che è stata introdotta nella realtà in questione; che si tratti di guardare una serie TV, un film o un evento sportivo, sulla piattaforma di Amazon sono state presentate le prime pubblicità: trattasi di spot che partono randomicamente durante la visione e che la interrompono (anche solo per qualche secondo), per poi riprendere tranquillamente. Ma perché parte la pubblicità su Amazon Prime Video, come funziona e come eliminarla?

Perché parte la pubblicità su Amazon Prime Video

Il motivo per cui parte la pubblicità su Amazon Prime Video non dipende da un scelta dell’utente, bensì della piattaforma in questione, che ha deciso di adattarsi ad uno standard che è stato inaugurato da Netflix e che è stato assunto anche da altre piattaforme; l’inserimento della pubblicità è un mezzo, spiega Jeff Bezos, per garantire la sostenibilità e la qualità della piattaforma che – tentando di non intaccare l’esperienza di visione dello spettatore – tenta di sopravvivere nonostante gli ingenti e stringenti costi. Insomma, come per Netflix la pubblicità aumenta sensibilmente gli introiti, ma ci sono delle differenze considerevoli.

Come funziona la pubblicità su Amazon Prime Video

Il funzionamento della pubblicità su Amazon Prime Video, si diceva, è differente rispetto al piano con advertising presente su Netflix, sia per costi che per azione della stessa pubblicità. Se su Netflix si parla di un piano a sé stante, con alcune tipologie di film che non sono previsti e con una qualità nella riproduzione differente rispetto agli altri piani, per Prime Video la dinamica delle pubblicità è differente. In tutti gli account, infatti, partono delle ads più brevi rispetto a quelle di Netflix (da 25 a 50 secondi, per una durata di circa 3 minuti totali per contenuto) e che sono maggiormente spezzettate; tecnicamente, almeno per ora, non esiste una tempistica minima che giustifichi la riproduzione di pubblicità. Secondo Jeff Bezos si tratta di un modo di sostenere la piattaforma, pur non in maniera invasiva e “alla Netflix”.

Come eliminare la pubblicità su Amazon Prime Video?

La domanda che tutti gli spettatori si staranno sicuramente ponendo è la seguente: come eliminare la pubblicità su Amazon Prime Video? Attualmente, sembra che il servizio di streaming abbia pensato soltanto a un test delle ads per verificare la risposta del pubblico, ma si conosce anche il modo per eliminare gli annunci pubblicitari dalla piattaforma; ogni utente può scegliere dalle impostazioni se proseguire con il proprio piano con pubblicità o optare con un abbonamento che le elimina, ma con un costo di 1,99 euro in più ogni mese. Intanto, sui canali affiliati ad Amazon sembra non sussistere lo stesso problema.