Cerca
Close this search box.

Kingsman – Secret Service: la spiegazione del finale del film di Matthew Vaughn

Il finale di Kingsman – Secret Service ha fatto particolarmente discutere ed è stato accusato anche di sessismo a seguito dell’uscita del film: ma qual è la sua spiegazione e il significato di questa scelta?
Kingsman - Secret Service: la spiegazione del finale del film di Matthew Vaughn

Kingsman – Secret Service è il primo film della trilogia diretta da Matthew Vaughn, liberamente ispirata alla miniserie a fumetti. Nel film in questione, che ha ottenuto un grande successo al cinema e in termini di pubblico, recitano Taron Egerton, Colin Firth, Samuel L. Jackson, Sofia Boutella, Mark Strong e Michael Caine. Forse non tutti ricorderanno che questo film è stato pesantemente accusato soprattutto per una scena, quella del finale, di cui si è particolarmente discusso: ma qual è la sua spiegazione e perché tale scena viene inserita nel film?

Il finale di Kingsman – Secret Service

Prima di procedere con la spiegazione del finale del film di Matthew Vaughn, vale la pena analizzare innanzitutto quali siano le ultime scene di quest’ultimo. Il miliardario Richmond Valentine è riuscito a mettere a punto il suo piano catturando alcune delle persone più ricche all’interno della sua navicella, pronto a far esplodere il pianeta Terra per poi ripopolarlo. Intanto, Gary Eggsy Unwin scopre che anche Artù è coinvolto e, dunque, dopo aver sconfitto quest’ultimo riesce ad introdursi nella navicella di Valentine grazie alla collaborazione di Merlino. Nello scontro finale, Eggsy riuscirà a sconfiggere Valentine dopo essersi liberato di Gazelle, trafiggendo il villain del film con la protesi della ragazza. Tra gli ostaggi presenti nella navicella di Valentine c’era anche la Principessa Tilde, che promette una ricompensa a Eggsy qualora avesse vinto.

La spiegazione del finale di Kingsman – Secret Service

Il finale di Kingsman – Secret Service è stato accusato di sessismo fin da quando il film è uscito al cinema, in virtù del primo piano destinato al lato B di Hanna Alström. La ricompensa che la principessa Tilde offriva a Eggsy, in caso di vittoria, era il sesso anale e, per questo motivo, nella scena finale del film si osserva proprio l’uomo intento in quest’atto. Ma qual è la spiegazione di questa scelta?

Per Matthew Vaughn, che si è difeso dalle accuse di sessimo, si tratta di una parodia degli spy movie e delle allusioni sessuali presenti nei film di 007: «In più di un film di 007 ci sono delle esplici allusioni sessuali, che provengono dagli uomini. Nel mio film ho fatto lo stesso, ho solo reso la cosa più esplicita e l’ho fatta pronunciare da una donna. Accusarmi di misoginia è quanto di più distante ci sia dalla realtà. Non volevo essere offensivo, la mia è una celebrazione della donna, che nella mia testa dà alle donne ancora più potere!»

La scena post-credit di Kingsman – Secret Service e il suo significato

Se per il finale di Kingsman – Secret Service ci sono state maggiori polemiche, diverso è il caso della scena post-credit del film, che appare molto più lineare. Quando Eggsy, che è diventato a tutti gli effetti Kingsman, torna dalla madre per offrirle una casa allontanandosi dal padrino e dai suoi scagnozzi, l’uomo viene attaccato da questi ultimi, ma si dice pronto a combattere dicendo: “I modi definiscono l’uomo”. Si tratta della frase che gli ha insegnato Harry e che chiude il primo dei tre film di Matthew Vaughn.