Cerca
Close this search box.

Radu Jude e la critica agli Oscar: “Non mi interessano… non hanno niente a che vedere con il cinema”

Radu Jude, regista rumeno di spicco, non è mai stato candidato agli Oscar, ma ha dichiarato di non averne interesse. Quali sono state le sue parole in merito, dunque?
Radu Jude e la critica agli Oscar

Radu Jude, regista rumeno vincitore di molti premi, tra cui l’Orso d’Oro al Festival Internazionale del cinema di Berlino nel 2021 con Sesso Sfortunato o Follie Porno, ha dichiarato, in un’intervista su Zoom ad IndieWire, di non essere particolarmente interessato agli Oscar, che, a dirla tutta, non hanno mai preso troppo in considerazione i suoi film. Il motivo è da ricercare nella tipologia di pellicole che dirige il rumeno, spesso pungenti nei confronti di politica ed economica degli Stati Uniti, come ad esempio il suo ultimo lavoro Non aspettarti troppo dalla fine del mondo, raccontato principalmente in bianco e nero. 

Jude e il suo rapporto con gli Oscar

Il regista rumeno, come anticipato, non ha un buon rapporto con gli Oscar, dove non è mai neanche stato selezionato né per titoli personali né per i suoi film. Lo stesso Jude ha dichiarato di non avere molto interesse per gli Oscar, tanto da non averli mai guardati. Di seguito le sue parole e la critica mossa all’Academy:

“Non mi interessa il tipo di cinema promosso dagli Oscar. Intendo, la maggior parte di essi. Certo, guardo i film. Apprezzo alcuni di essi. Mi piace molto il film di Martin Scorsese, ‘Killers of the Flower Moon’. È davvero importante. Mi piacciono davvero alcuni dei film in lingua straniera, quindi sono interessato a guardarli. Sono interessato a tutto il cinema. Un piccolo film sperimentale o un grande film americano sono ugualmente interessanti per diverse ragioni. Certo, voglio vedere presto ‘Dune 2′, quindi sono davvero interessato a guardare tutto questo. Quando pensiamo agli Oscar, credo davvero che gli Oscar non abbiano nulla a che fare con il cinema. È solo una sorta di spettacolo economico per le star, per mostrare abiti, per mostrare diamanti e quelle cose del genere. Non sto dicendo che non siano importanti per il destino di un film o per la carriera di un film o di un regista. Certo che lo sono, ma non mi immagino lì, e nemmeno ho interesse. Non ho mai guardato gli Oscar, ad esempio, mai nella mia vita. Ogni volta che c’è qualcosa come lo schiaffo di quel ragazzo… lo vedi dopo. Mi sento un po’ male perché potrebbe sembrare una cosa di superiorità, che non è. Non guardo altre cose. Ad esempio, non guardo molto le serie TV, davvero, molto poco. E non sto dicendo che siano brutte o che non dovrebbero esistere. Conosco molte persone che fanno maratone di serie TV. Io semplicemente no, sai perché? Sono molto interessato alle strutture e le serie TV hanno tutte lo stesso formato, per la maggior parte. E anche se sono fantastiche, se sono buone, non mi importa. Preferisco guardare video su TikTok”.