Cerca
Close this search box.

Oscar 2024: perché Wes Anderson non era presente alla cerimonia

Wes Anderson ha spiegato perché non si è presentato alla cerimonia degli Oscar 2024 nonostante la sua prima vittoria.
Perché Wes Anderson non si è presentato alla cerimonia degli Oscar

Gli Oscar 2024 hanno presentato diverse vittorie storiche, tra cui quella di Wes Anderson, il quale ha vinto la sua prima statuetta nella categoria per il miglior cortometraggio grazie al film La Meravigliosa Storia Di Henry Sugar. Tuttavia il regista non si è presentato alla cerimonia per ricevere il premio, ma perché?

Perché Wes Anderson non si è presentato alla cerimonia degli Oscar 2024

Quando Wes Anderson ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio, l’autore non era presente alla cerimonia dell’Academy, lasciando che qualcuno ritirasse il premio al posto suo. Il motivo è che, la mattina dopo la cerimonia, il regista sarebbe dovuto essere sul set del suo prossimo film, intitolato The Phoenician Scheme. Siccome Wes Anderson non ce l’avrebbe fatta con le tempistiche, quest’ultimo ha dovuto rinunciare ad andare alla cerimonia.

Il ringraziamento di Wes Anderson per la vittoria agli Oscar 2024

Nonostante la sua assenza agli Oscar 2024, il ringraziamento di Wes Anderson per la vittoria è stato pubblicato dagli account social di Netflix:

“Se avessi potuto essere lì, io, insieme al produttore Steven Rales avrei detto ‘Grazie’ alla famiglia di Roald Dahl, al team di Netflix, a Benedict [Cumberbatch], a Ralph [Fiennes], a Ben [Kingsley], a Dev [Patel]… e ad altri membri del cast e della troupe.

Se non avessi incontrato Owen Wilson in un corridoio dell’Università del Texas tra una lezione e l’altra quando avevo 18 anni, sicuramente non avrei ricevuto questo premio stasera, ma sfortunatamente io e Steven siamo in Germania e iniziamo a girare il nostro nuovo film domani mattina presto, quindi in realtà non ho ricevuto il premio di persona né ho avuto la possibilità di dire nulla di tutto ciò.”

Il premio Oscar per il miglior cortometraggio con La Meravigliosa Storia Di Henry Sugar è il primo in assoluto ricevuto da Wes Anderson, il quale in precedenza aveva ricevuto 7 nomination senza mai riuscire a vincere l’ambita statuetta.