Cerca
Close this search box.

Oscar 2024: Emma Stone vince come miglior attrice protagonista

Emma Stone vince il suo secondo Oscar in carriera dopo l’esperienza in La La Land, grazie alla prova realizzata in Povere Creature di Yorgos Lanthimos.
Oscar 2024: Emma Stone vince come miglior attrice protagonista

La lotta a due tra Emma Stone e Lily Gladstone per la statuetta di miglior attrice protagonista agli Oscar 2024 si è risolta con la vittoria della prima. L’attrice e produttrice cinematografica statunitense è al suo secondo Oscar in carriera, dopo aver già trionfato per il musical La La Land, che le aveva permesso di vincere nel 2017. In una categoria particolarmente combattuta, ad avere la meglio è stata l’attrice che ha offerto una prova memorabile in Povere Creature! di Yorgos Lanthimos.

I riconoscimenti di Emma Stone in carriera e le vittorie agli Oscar

Nel contesto degli Oscar, Emma Stone aveva già portato a casa la statuetta per essere stata la migliore attrice protagonista in La La Land di Damien Chazelle; allo stesso tempo, non è certamente un volto nuovo nel contesto dell’Academy, dove era stata nominata anche per Birdman e per La favorita, in entrambi i casi come miglior attrice non protagonista. Per Povere Creature!, invece, aveva ottenuto delle nomination sia come attrice che per essere la produttrice del film diretto da Yorgos Lanthimos.

Le altre attrici candidate nella categoria di miglior protagonista agli Oscar 2024

La lotta a due tra Lily Gladstone ed Emma Stone aveva comportato l’assegnazione di numerosi premi ad entrambe nel corso dei mesi; per questo motivo, fin da subito appariva piuttosto chiaro che le due si sarebbero sfidate fino all’ultimo, mentre per le altre ci sarebbero state poche possibilità. La vittoria di Emma Stone arriva sicuramente per un lavoro superbo realizzato nell’ultimo film di Lanthimos, in cui ha offerto una prova attoriale certamente al di fuori degli schemi. Ma chi erano le altre attrici candidate? Annette Bening per Nyad, Carey Mulligan per Maestro e Sandra Hüller per Anatomia di una caduta.