Cerca
Close this search box.

Kwisatz Haderach: chi è e che cosa significa?

Nell’universo dei personaggi che sono stati creati da Frank Herbert per Dune, spicca anche lo Kwisatz Haderach: ma di chi si tratta e che cosa significa questa espressione?
Kwisatz Haderach: chi è e che cosa significa?

Concetto che era già stato chiamato in causa in occasione del primo film, ma che viene ripreso in Dune – Parte 2 è quello di Kwisatz Haderach. Il suo nome viene pronunciato in più momenti all’interno della pellicola e, al termine del film, si può finalmente conoscere l’identità di questa figura, che coincide con quella di Paul Atreides. Ma chi è lo Kwisatz Haderach e che cosa significa questa definizione che viene utilizzata all’interno dei libri di Frank Herbert?

Che cosa significa Kwisatz Haderach

Prima di indicare chi è lo Kwisatz Haderach e quali siano le sue facoltà, è importante considerare innanzitutto che cosa significa questa espressione che viene utilizzata nei romanzi di Frank Herbert e ripresa all’interno dei film. Trattasi di un termine che significa letteralmente “colui che abbrevia la strada” e che viene utilizzato dalle Bene Gesserit per indicare il Prescelto della propria missione. Allo stesso tempo, l’espressione deriva presumibilmente dall’ebraico Qəfizat haDəreh, che significa letteralmente “salto nel cammino” o, per traduzione moderna, “scorciatoia”.

Chi è lo Kwisatz Haderach e qual è la sua capacità?

Detto questo, è possibile indicare anche chi è lo Kwisatz Haderach e quali sono le sue capacità. Come detto, nei film – così come nei libri – si scopre che tale figura viene incarnata da Paul Atreides per disobbedienza di Lady Jessica, che ha deciso di allontanarsi dalle sorellanza delle Bene Gesserit e di conservare in grembo il suo figlio maschio ottenuto dal Duca Leto. Lo Kwisatz Haderarch è il frutto di un progetto di manipolazione genetica delle Bene Gesserit: in linea generale, trattasi di un maschio Bene Gesserit che ha ricordi del passato e possiede l’intera linea genetica, tale da permettergli l’attività di premonizione del futuro; non a caso, in virtù della possibilità di sapere esattamente quale sarà la moltitudine dei futuri possibili, lo Kwisatz Haderach è chiamato anche “colui che può essere in molti luoghi contemporaneamente”.