Cerca
Close this search box.

Deadpool E Wolverine non sarà vietato ai minori in Italia?

Diversamente dalla censura americana, è molto probabile che Deadpool E Wolverine non sarà vietato ai minori in Italia, ma cosa spingerebbe la censura nostrana a tale decisione?
Deadpool E Wolverine: in Italia sarà un film per tutti

Deadpool E Wolverine è uno dei cinecomic Marvel più attesi di sempre, tanto che il suo trailer ha battuto il più grande record cinematografico in assoluto. Una delle caratteristiche principali dei film di Deadpool è quella di essere vietati ai minori, in modo da creare delle gag senza limiti, tanto che il film di Shawn Levy sarà la prima opera cinematografica dei Marvel Studios ad ottenere tale divieto. Tuttavia sembra che in Italia tale caratteristica venga percepita in modo diverso.

Deadpool E Wolverine sarà un film per tutti in Italia?

Sia Deadpool che Deadpool 2 (precedentemente prodotti dalla 20th Century Fox) hanno una classificazione R negli Stati Uniti, il che li rende vietati ai minori. Il motivo è legato alle scene sanguinolente ed al linguaggio scurrile pieno di riferimenti sessuali. Eppure, nonostante questi elementi, i due film hanno ottenuto il visto censura “per tutti” in Italia. Infatti, all’uscita di Deadpool, numerosi genitori protestarono per l’assenza del divieto ai minori dopo aver portato i bambini in sala, cosa che non avvenne con l’uscita di Deadpool 2, poiché il pubblico era già preparato.

Tuttavia la cosa non è legata soltanto alla Marvel: anche Birds Of Prey E La Fantasmagorica Rinascita Di Harley Quinn e The Suicide Squad: Missione Suicida, pur essendo vietati ai minori in America, sono stati classificati per tutti in Italia. Gli unici cinecomic delle major a non aver ricevuto la stessa sorte sono stati Logan: The Wolverine e Joker, entrambi vietati ai minori di 14 anni in Italia. La cosa particolare è che questi ultimi sono thriller cupi, mentre gli altri non vietati sono film con un tono molto umoristico, il quale sembra essere la chiave affinché la censura italiana li ritenga adatti a tutti nonostante gli elementi citati.

Deadpool E Wolverine non sarà vietato ai minori?

A questo punto ci si chiede: Deadpool E Wolverine non sarà vietato ai minori in Italia esattamente come i suoi predecessori? Un indizio lo si può già vedere dal trailer italiano, il quale è stato classificato per tutti. A questo punto è estremamente probabile che anche i minori potranno vedere il ritorno del Wolverine di Hugh Jackman nelle sale italiane, con la grande gioia degli esercenti che avranno ancora più spettatori. Deadpool E Wolverine arriverà al cinema il 24 luglio 2024.