Articolo pubblicato il 21 Dicembre 2023 da Vittorio Pigini
Vision Distribution ha rilasciato il nuovo trailer di Enea, l’ultimo film diretto ed interpretato da Pietro Castellitto presentato in anteprima in concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Enea: la trama del film di e con Pietro Castellitto
L’ultimo film diretto ed interpretato da Pietro Castellitto è stato presentato in anteprima all’ultima edizione del Festival di Venezia nella sezione del Concorso per il Leone d’Oro. In occasione è stata resa nota anche la sinossi ufficiale di Enea, ovvero: <<Per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente, Enea rincorre il mito che porta nel suo stesso nome. In compagnia dell’amico Valentino, aviatore appena battezzato, i due condividono la giovinezza oltre allo spaccio e alle feste. I due storici amici voleranno sopra il mare pieno di umanità e simboli da riscoprire, al di là dei confini e delle regole, fino alle più estreme conseguenze. Droga e malavita sono tuttavia l’ombra di una storia che sembrerebbe parlare d’altro: un padre malinconico, un fratello con problemi a scuola, una madre sconfitta dall’amore, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve: un’avventura d’amicizia e d’amore.>>.
Enea: cast e data di uscita del film di e con Pietro Castellitto
Protagonista di Enea sarà lo stesso regista Pietro Castellitto, alla sua seconda fatica dietro la macchina da presa dopo “I predatori” e come attore successivamente ai film Freaks Out, Rapiniamo il Duce e alla miniserie Speravo de morì prima, basata quest’ultima sulla biografia di Francesco Totti (rilasciata quest’ultima prima del docufilm “Unica“, incentrata al contrario sull’ex moglie Ilary Blasi). Accanto a Pietro, nel film vi saranno anche il padre Sergio, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli e Giorgio Montanini. Il film è stato presentato in anteprima in occasione dell’80a edizione del Festival di Venezia, ma Enea verrà distribuito nelle sale dal prossimo 11 gennaio 2024.