Cerca
Close this search box.

Oscar 2024, la Francia non candiderà la Palma d’Oro Anatomy of a Fall

Conquistare il premio più ambito di Cannes non sembra esser stato abbastanza per spingere la Francia a tenere la pellicola in considerazione.
Oscar 2024 Francia non candida Anatomy of a Fall

Come ogni anno, la corsa agli Oscar si trasforma in un percorso sempre meno lineare ed accidentato. A confermare questa tendenza, c’è l’improvvisa e inaspettata scelta della Francia di farsi rappresentare nella categoria miglior film internazionale non dalla pellicola vincitrice della Palma d’Oro a Cannes 2024. Contro ogni previsione, infatti, a portare alta la bandiera del cinema francese durante la kermesse sarà La Passion de Dodin Bouffant (Taste of Things) invece che Anatomy of a Fall (Anatomie d’une chute) di Justine Triet che ha conquistato il favore di pubblico e critica durante l’ultima edizione del festival francese. Il profondo periodo di crisi causato dagli scioperi ad Hollywood ha aiutato il pubblico a dare maggior attenzione al cinema europeo rendendo la categoria ‘Miglior film internazionale’ una delle più attese dell’annata cinematografica.

Francia non candida il Leone d'Oro Anatomy of a Fall

Qual è il film scelto dall’Italia e dalla Francia per gli Oscar 2024?

 

 

Mentre l’Italia ha scelto di essere rappresentata alla prossima edizione degli Oscar da Io Capitano di Matteo Garrone, vincitore del Leone d’Argento a Venezia, la Francia si è lasciata alle spalle il dramma giudiziario di Justine Triet per puntare su un dramma sentimentale ambientato alla fine dell’Ottocento. La scelta del paese transalpino di non puntare sul suo cavallo vincente mette nuovamente in gioco gli altri film che aspirano ad entrare in cinquina, puntando addirittura ad una possibile statuetta. All’ultima ora, infatti, una delle categorie più interessanti degli Oscar 2024 si ritrova senza il suo favorito principale.

Anatomie d’une chute, di cosa parla il film di Justine Triet?

 

Vincitore della scorsa edizione del Festival di Cannes, Anatomy of the Fall è un dramma giudiziario che mette al centro la responsabilità e il coinvolgimento di una donna nell’omicidio di suo marito. La pellicola racconta la storia di Sandra e Samuel una coppia con figlio non vedente che decide di trasferirsi in una remota località di montagna. Dopo un anno, il corpo dell’uomo viene ritrovato nei pressi della loro casa e Sandra è la prima sospettata tenuta in considerazione dalla polizia. Il film smembra totalmente in rapporto di coppia tra i due cercando di indagare, in un thriller giudiziario della ottima fattura, quello che è realmente accaduto a Samuel, il dramma delle relazioni e la complessità dell’affrontare la depressione. Non ancora arrivato in Italia, il film verrà distribuito Teodora Film e per molti sarebbe stato il candidato perfetto (e papabile vincitore) nella categoria miglior film internazionale agli Oscar 2024.