Eddington: di cosa parla e quando uscirà il nuovo film di Ari Aster con Joaquin Phoenix

Un regista che, in “solo” tre film, ha già dato largamente prova di essere uno dei più interessante di questi anni. L’attesa per il prossimo film di Aster rimane dunque obbligata, ma di cosa parlerà?
Eddington sarà il nuovo film di Ari Aster con Joaquin Phoenix

Articolo pubblicato il 29 Dicembre 2023 da Vittorio Pigini

Lo scorso aprile è stato distribuito nelle sale cinematografiche “Beau ha paura“, il nuovo film di Ari Aster con protagonista assoluto il premio Oscar Joaquin Phoenix. Un film che ha saputo dividere pubblico e critica specialmente per la sua valenza surreale e grottesca, ma la stessa formula potrebbe tornare nel prossimo film del regista di “Hereditary” e “Midsommar“. Ecco tutto ciò che sappiamo su “Eddington“, il prossimo progetto di Ari Aster.

Eddington: di cosa parla il prossimo film di Ari Aster?

La notizia era da qualche tempo ormai nell’aria, ma di certo ora viene assodato come il prossimo film di Ari Aster sia un western, sebbene non in modo convenzionale e che viene definito come un “western contemporaneo”. In delle interviste rilasciate tra il 2018 e 2019, lo stesso regista newyorkese dichiarò come “Eddington” sarebbe dovuto essere addirittura il suo film d’esordio prima di “Hereditary”, con la sceneggiatura del film che sarebbe stata pronta infatti da tempo, per poi scartare l’idea di debuttare con questo film per esigenze principalmente produttive e concentrarsi preliminarmente sull’horror del 2018 e sul successivo “Midsommar”. Stando a quanto riportato dalla sinossi ufficiale del film, Eddington dovrebbe essere incentrato su una coppia impegnata in un viaggio in auto attraverso il Nuovo Messico, fino a quando non si ritroverà a corto di carburante appena fuori la piccola città di Eddington. La coppia decide così di entrare in città per chiedere aiuto e, in un primo momento, viene accolta molto calorosamente; tuttavia, al calar della notte, la pittoresca cittadina si trasforma presto in un incubo.

Eddington: cast e data di uscita del prossimo film di Ari Aster

Successivamente alla loro stretta collaborazione, lungamente apprezzata da entrambe le parti, per il suo nuovo film Ari Aster potrà contare ancora una volta sul premio Oscar Joaquin Phoenix, che sarà appunto il protagonista di “Eddington”. I due hanno rafforzato infatti la loro sinergia e si sono recati in Arizona per trovare le giuste location del film, con quello che sarà di fatto il secondo western per Phoenix dopo “I fratelli Sisters” di Jacques Audiard del 2018. Non vi è ancora un’ufficialità, ma stando a quanto riportato dagli insiders “Eddington” dovrebbe contare nel suo cast corale anche Pedro Pascal. Ancora non si conoscono ulteriori dettagli, specialmente sugli altri nomi, ma si sa come il direttore della fotografia Paweł Pogorzelski (storico collaboratori di Aster che ha realizzato la fotografia di tutti e 3 i suoi film) sarà ovviamente parte del progetto. Al momento non si conosce una data di uscita di “Eddington”, con le riprese che dovrebbero prendere il via verso la metà del 2024. Nel frattempo, Joaquin Phoenix tornerà prossimamente con il tanto atteso “Napoleon” di Ridley Scott.