Cerca
Close this search box.

Recensione – The Crowded Room 1×05: Il Salvatore

recensione The Crowded Room episodio 8

Dal 9 Giugno 2023, la piattaforma streaming Apple TV Plus ha reso disponibile la nuova serie “The Crowded Room“, con rilascio di episodi settimanale. La serie sarà composta da dieci episodi, e vede come protagonisti Tom Holland (Spiderman No Way Home) ed Amanda Seyfried (Mamma Mia!Dear JohnLes Miserables). Di seguito la trama e la recensione del quinto episodio della serie thriller The Crowded Room.

(Clicca qui per la recensione del precedente episodio.)

La trama del quinto episodio di The Crowded Room, serie con Tom Holland

Il quinto episodio di The Crowded Room ci riporta nel passato di Danny, nella sua infanzia. Nei flashback suo fratello Adam è ancora vivo e i due bambini vivono serenamente con la propria madre Candy. Per guadagnare abbastanza denaro, quest’ultima fa due lavori: infermiera e barista. Adam per un po’ torna dal padre, lasciando solo Danny che diventa vittima di bullismo a scuola. Il bambino supplica sua madre di accompagnarla a lavoro e assiste ad una rissa nel bar in cui lavora. La scena turba il piccolo Danny.

 

Poco dopo subentra nelle loro vite Marlin. Fra l’uomo misterioso e la madre di Danny sboccia subito l’amore, ma il bambino avverte in lui qualcosa di strano. Un giorno viene salvato da quest’ultimo mentre il suo insegnante tenta di molestarlo, e spunta di nuovo Adam. A questo punto è chiaro che il fratello di Danny sia solo un frutto della sua immaginazione, dato che Marlin non può vederlo. Adam rappresenta “il salvatore” di Danny, colui che gli permetteva di estraniarsi dalla realtà quando veniva abusato fisicamente da Marlin stesso.

recensione the crowded room 1x05

La recensione del quinto episodio di The Crowded Room, serie con Tom Holland

La sceneggiatura di The Crowded Room procede lentamente, ma diviene sempre più cupa di episodio in episodio. Il personaggio di Danny (Tom Holland) è avvolto da un passato tragico, sotto diversi aspetti. Lo spettatore comincia a comprendere che abbia subito pesanti ripercussioni a livello psicologico, e che il ragazzo non sia mentalmente stabile. La sua infanzia sembra una vera e propria storia horror e non si può che provare compassione per lui. 

 

Tra le esperienze citate, la serie pone l’accento sui temi complessi del bullismo e della violenza sessuale. Il disturbo dissociativo della personalità di Danny diventa sempre più ingombrante in questo episodio, lasciando da parte le prime teorie sulla presunta morte di un vero fratello. Quasi come se il piccolo avesse creato un alter-ego a sua somiglianza, per tentare di dimenticare attraverso di lui quanto sofferto in quegli anni infantili, in cui non sarebbe mai stato in grado di difendersi.

0,0
Rated 0,0 out of 5
0,0 su 5 stelle (basato su 0 recensioni)
Voto del redattore:
Data di rilascio:
Regia:
Cast:
Genere:

PRO