Cerca
Close this search box.

I 10 migliori film d’azione che hanno vinto un Oscar

Tra i tanti generi cinematografici l’azione, o l’action, è uno di quelli più noti della settima arte. Un genere che spesso si mescola e si amalgama con la fantascienza, il dramma, il biopic, il fantasy o il poliziesco. Tra i tantissimi titoli d’azione della storia del cinema alcuni sono riusciti a rimanere nell’immaginario collettivo tanto da guadagnarsi diversi riconoscimenti. 

I 10 migliori film d’azione che hanno vinto un Oscar

Nonostante diverse derivazioni tra tanti sottogeneri, ecco una lista di dieci titoli considerati tra i migliori film d’azione di sempre, ma capaci anche di guardarsi l’ambita statuetta. Di seguito la lista completa di quei film che hanno vinto almeno un Academy Awards.

10) James Bond Film (1964-2021)

Nella decima posizione di questa classifica che determina i 10 migliori film d’azione che hanno vinto un Oscar non c’è un singolo film, ma quei titoli che, all’interno della saga dedicata al più famoso agente segreto della storia del cinema, hanno vinto almeno un Academy Awards. Una serie di film che negli anni hanno fatto la storia del genere action e spionistico, ma gli “unici” che sono riusciti a guadarsi uno o più premi sono: “Missione Goldfinger” (1964) con il miglior montaggio sonoro, “Thunderball” (1965) con gli effetti speciali, “Skyfall” (2012) e “Spectre” (2015) rispettivamente il primo con montaggio sonoro e canzone ed il secondo solo la miglior canzone ed, infine, l’ultimo titolo ad oggi della saga “No Time to Die” (2021), anch’esso vincitore del premio per la canzone originale nonostante le tre candidature. Diversi film che hanno sempre colpito per la grande componente d’azione mista allo spionaggio e all’avventura regalando agli spettatori dei film di puro intrattenimento che fanno parte di una saga immortale, anche se l’Academy non hanno mai mostrato particolare attenzione a questi film: 6 “sole” statuette dal 1962.

9) Il Fuggitivo (1993)

Nella posizione successiva c’è un poliziesco diretto da Andrew Davis ed intitolato “Il Fuggitivo  (1993) con protagonista Harrison Ford che riveste i panni del chirurgo Richard Kimble, il quale rientrato a casa trova il corpo inerme di sua moglie e viene accusato di omicidio. Una storia di pura azione che gioca con il poliziesco ed il giallo, una vera e propria corsa contro il tempo dove il protagonista tenta di scoprire la verità prima di essere catturato da Samuel Gerard, interpretato da Tommy Lee Jones che grazie a questo ruolo si è aggiudicato il premio per il miglior attore non protagonista, nonostante le 7 candidature per uno dei migliori film d’azione, imprescindibile in questa classifica. 

8) RoboCop e Atto di Forza (1987 e 1990)

Tra il 1987 e il 1990 il cineasta olandese Paul Verhoeven realizza due film incredibili che mescolano azione e fantascienza intitolati: “RoboCop” e “Atto di Forza”. Il primo racconta dell’agente di polizia Alex Murphy che viene assassinato e poi rianimato trasformato in cyborg, il secondo, invece, liberamente ispirato a un racconto breve di Philip K. Dick è la storia di Douglas Quaid, un uomo perseguitato da un sogno ricorrente circa un viaggio su Marte. Due film diversi, che trattano temi diversi, entrambi considerati due incredibili film che fanno dell’azione un punto di forza. Inoltre sono riusciti a guadagnarsi “RoboCop” l’Oscar per il miglior montaggio sonoro, mentre “Atto di Forza” per i migliori effetti speciali. Riconoscimenti che vanno a premiare quel grande lato tecnico di entrambi i titoli di Verhoeven.

7) La Tigre e il Dragone (2000)

Al settimo posto della classifica sui 10 migliori film d’azione che hanno vinto un Oscar c’è un titolo capace di racimolare dieci nomination e ben quattro Academy Awards ovvero “La Tigre e il Dragone” (2000) di Ang Lee. Una pellicola che entra di diritto tra i grandi titoli dei film wuxia che ne rappresenta un grande omaggio, ma anche una lettura in chiave moderna del romanzo “Crouching Tiger, Hidden Dragon” di Wang Du Lu. Un film che emoziona proprio in quelle scene d’azione e di duelli tra i personaggi che non possono che catturare lo sguardo del pubblico. Parlano da soli i diversi riconoscimenti, il notevole successo commerciale, uno dei punti più alti della filmografia del cineasta taiwanese. 

6) The Departed – Il Bene e il Male (2006)

Nella posizione successiva si torna al poliziesco con un pizzico di gangster: “The Departed – Il Bene e il Male” (2006) di Martin Scorsese riunisce un cast corale realizzando un action spettacolare che, proprio come ricorda il titolo, racconta dell’ambivalenza tra il bene e il male. Un tema che si riflette sui protagonisti interpretati da Leonardo DiCaprio e Matt Damon. L’azione è più nascosta e si cela anche solo negli sguardi dei personaggi, ma non mancano scontri e duelli in un gioco al massacro a cui pare non poter sopravvivere. Nonostante il regista italo-americano abbia realizzato tanti capolavori lungo la sua carriera, “The Departed” rappresenta quel film con il quale è riuscito a sbancare agli Oscar aggiudicandosi 4 premi Oscar, tra cui quello per la regia e per il miglior film, su 5 nomination. 

5) Matrix (1999)

Non poteva mancare tra i 10 migliori film d’azione che hanno vinto un Oscar uno dei titoli più iconici del genere action come “Matrix” (1999) degli allora fratelli e ora sorelle Wachowski. Quando l’action incontra la fantascienza ed il cyberpunk, tra fumetti e tecnologia, ecco che nasce una di quelle saghe che hanno ridisegnato e rivoluzionato il cinema e la sua storia. Il primo film ha avuto fin da subito un impatto incredibile tra effetti speciali, messa in scena ed i temi trattati. Un successo che, come gli altri titoli facenti parte di questa classifica, arrivato fino all’Academy ottenendo ben 4 premi Oscar, per il miglior montaggio, il sonoro, per il montaggio sonoro e, ovviamente, per gli innovativi effetti speciali. Uno dei titoli che ha più influenzato l’intero panorama cinematografico moderno, bastì pensare a quelle sequenze che ancora oggi vengono riproposte in diverse occasioni quando vengono realizzate scene d’azione che puntano a lasciare il pubblico a bocca aperta.

4) I Predatori dell’Arca Perduta (1981)

Ad un passo dal podio c’è un altro Maestro che nel 1981 realizza uno dei film d’avventura più straordinari della storia del cinema: “I Predatori dell’Arca Perduta” di Steven Spielberg. Il primo capitolo di un’altra saga imprescindibile in questa classifica sui film d’azione che hanno vinto almeno un Oscar. Miglior scenografia, montaggio, sonoro, montaggio sonoro ed effetti speciali per un film che, proprio come il titolo precedente, ha avuto un impatto straordinario attraverso la storia di uno dei personaggi più famosi del mondo della settima arte. Indiana Jones incarna l’archetipo dell’avventuriero che omaggia quegli eroi d’azione classici. Ogni volta affronta un nuovo viaggio all’insegna dell’action più sfrenato al limite del possibile, sopravvivendo alle catastrofi o agli scontri più brutali con la sua incredibile astuzia ed immancabile frusta. 

3) Il Signore degli Anelli – Le Due Torri (2002)

Sul gradino più basso del podio si parla sempre di azione, ma all’interno del fantasy con una delle trilogie cinematografiche più famose della storia: “Il Signore degli Anelli”, il rivoluzionario adattamento della storica epopea firmata da J. R. R. Tolkien e trasposta sul grande schermo da Peter Jackson. Ogni singolo episodio di questa straordinaria avventura nella Terra di Mezzo rappresenta un viaggio tra i generi dal classico fantasy al melodramma, dal road movie all’action.  Sia il primo capitolo “La Compagnia dell’Anello” (2001) sia l’epica conclusione “Il Ritorno del Re” (2003) incarnano i vari generi o sottogeneri cinematografici citati, ma quello che più incide a livello d’azione è senza ombra di dubbio “Le Due Torri” (2002), il secondo lungometraggio di questa trilogia, grazie principalmente alla rappresentazione di una delle più storiche battaglie della saga e della storia del cinema: la Battaglia del Fosso di Helm, una delle scene madri ed uno degli scontri più iconici, tra frecce, spade, sangue, violenza che raggiunge la perfezione grazie ad una messa in scena meravigliosa.

2) Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio (1991)

Al secondo posto c’è un altro ritorno alla fantascienza con un capolavoro dell’action: “Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio” (1991) di James Cameron, sequel del franchise legato al personaggio interpretato inizialmente da Arnold Schwarzenegger. Un titolo che fa dell’azione una delle sue caratteristiche principali, non mancano iconici scontri tra il T-1000 (Robert Patrick) ed il secondo cyborg dalle stesse fattezze del protagonista del film del 1984. L’aspetto che, però, colpisce di più resta quello legato agli effetti visivi, tra CGI e realtà, impressionante e rivoluzionario per l’epoca, mostrando un grande progresso guarda caso grazie alla genialità di Cameron. Il risultato sono ben 4 premi Oscar su 6 candidature, il miglior trucco, il sonoro e il montaggio sonoro ed, infine, gli innovativi effetti speciali. Un film che grazie al successo ottenuto ha dato vita ad una sfilza di sequel per una saga che ad oggi conta sei capitoli. 

1) Mad Max: Fury Road (2015)

Infine, al primo posto di questa classifica sui 10 migliori film d’azione che hanno vinto un Oscar c’è lo straordinario “Mad Max: Fury Road” di George Miller. Il cineasta australiano nel 2015 riporta in vita il personaggio di Max Rockatansky, Mel Gibson nella precedente trilogia (1979-1985), poi Tom Hardy in questa nuova rivisitazione della saga. Un mondo post-apocalittico dove l’azione la fa da padrone grazie ad un film che si sviluppa, quasi interamente, attraverso un grande ed incredibile inseguimento automobilistico. Acrobazie, scontri, esplosioni catturano completamente lo spettatore catapultandolo nel cuore dell’azione. Una lunga e ricca sequenza action che ancora oggi sembra quasi impossibile da realizzare. Musica, colori, carne e metallo si mescolano e regalano una vera e propria esperienza cinematografica. Un successo che, come gli altri titoli di questa classifica, ha raggiunto anche l’Academy riuscendo a guadagnarsi 10 nomination vincendo 6 premi Oscar, il titolo più premiato di quell’annata.