Cerca
Close this search box.

Mercoledì Addams: tutte le attrici che l’hanno interpretata al cinema e in TV

Mercoledì Addams attrici che l'hanno interpretata

La recente interpretazione di Jenna Ortega all’interno della serie TV Mercoledì, diretta da Tim Burton e presente sulla piattaforma di streaming Netflix, ha restituito un grande valore al personaggio di Mercoledì Addams che – nel corso della storia del cinema e della televisione – ha ottenuto un grande successo, oltre che una riconoscibilità tale da essere apprezzato da spettatori di tutto il mondo. Nella storia del cinema e delle serie TV sono tante le attrici che hanno interpretato Mercoledì Addams, fino alla già citata Jenna Ortega: ecco quali sono tutte. 

Lisa Loring in La famiglia Addams e Halloween con la famiglia Addams

La prima tra le attrici che hanno interpretato Mercoledì Addams al cinema e in televisione è Lisa Loring, attrice statunitense divenuta celebre per la sua interpretazione del personaggio reso, poi, celebre da Christina Ricci e non solo. L’attrice ha vestito i panni di Mercoledì Addams dal 1964 al 1966, all’interno della serie TV La famiglia Addams; nei 64 episodi totali della serie televisiva, Lisa Loring ha permesso di restituire una caratterizzazione del personaggio ben lontana da quella che si è abituati a vedere oggi, per mezzo anche della recente interpretazione di Jenna Ortega. 

 

La Mercoledì Addams di Lisa Loring, ruolo poi ripreso anche nel film TV Halloween con la famiglia Addams (1977) è una bambina piuttosto normale e integrata all’interno della sua famiglia, per quanto abituata a giocare in modo macabro; giocosa, allegra e non troppo riconoscibile rispetto alla sua famiglia, si tratta di una Mercoledì tutt’altro che goth: attraverso questa interpretazione, l’iconicità del personaggio appare ancora piuttosto lontana. 

Jennifer Suprenant, Noelle Von Sonn e Cindy Henderson

Successive all’interpretazione di Lisa Loring, che portava con sé un personaggio differente di Mercoledì Addams, sono quelle di Jennifer Suprenant, Noelle Von Sonn e Cindy Henderson. La prima ha vestito i panni del personaggio all’interno dello speciale televisivo del 1972, dal titolo The Addams Family. Cindy Henderson ha affidato la voce al personaggio nello speciale Scooby-Dopo incontra la famiglia Addams, oltre che nella successiva serie televisiva del 1973. Jennifer Suprenant, invece, ha vestito i panni della Mercoledì bambina, chiamata anche Mercoledì jr., dei film precedentemente citati. 

Christina Ricci in La famiglia Addams e La famiglia Addams 2

L’interpretazione più iconica di Mercoledì Addams al cinema e in televisione è quella di Christina Ricci, che ha vestito i panni del personaggio nei due film diretti da Barry Sonnenfeld: La famiglia Addams e La famiglia Addams 2. Il personaggio interpretato dall’attrice, anch’ella presente all’interno della serie TV Mercoledì su Netflix, diretta da Tim Burton, introduce per la prima volta dei caratteri completamente inediti, che permettono di restituire un successo incredibile sia al personaggio di Mercoledì Addams, sia a quello di Morticia

 

Gotica, punk nei suoi atteggiamenti, piuttosto macabra nel suo modo di essere, la Mercoledì Addams interpretata da Christina Ricci spicca per le sue lunghe trecce, per l’assenza di movimento delle palpebre, oltre che per un’indifferenza generale rispetto a tutto ciò che succede. Rispetto alla sua famiglia, inoltre, il personaggio appare l’unico lucido per alcuni dei suoi caratteri e per il suo comportamento. 

Christina Ricci attrice che interpreta Mercoledì Addams

Nicole Fugere, Debi Derryberry, Krysta Rodriguez e Chloe Grace Moretz

A seguito dell’interpretazione di Christina Ricci in La famiglia Addams e La famiglia Addams 2, l’attrice non ha ripreso il suo ruolo all’interno del film La famiglia Addams si riunisce, del 1998; in quel caso, il ruolo di Mercoledì Addams è stato dato a Nicole Fugere, attrice statunitense in grado di stupire per la sua interpretazione: quest’ultima, infatti, è stata l’unica del film a riprendere il ruolo all’interno della successiva serie televisiva La nuova famiglia Addams, del 1998-199, che intendeva superare i caratteri tradizionali dei film di Barry Sonnenfeld.

 

La serie animata La famiglia Addams, nel 1992, ha visto il doppiaggio da parte di Debi Derryberri, mentre Krysta Rodriguez ha interpretato Mercoledì Addams nella prima di Broadway del musical The Addams Family. Più di recente, nei due film d’animazione La famiglia Addams e La famiglia Addams 2, la voce di Mercoledì è stata affidata a Chloe Grace Moretz, mentre l’intero prodotto è stato animato in CGI.

Jenna Ortega in Mercoledì 

Ultima tra le interpretazioni di Mercoledì Addams nel cinema e in televisione è quella di Jenna Ortega che, all’interno della serie TV diretta da Tim Burton, riesce a calarsi perfettamente all’interno del suo ruolo. La Mercoledì di Jenna Ortega spinge ancor più sull’acceleratore, per quel che concerne la caratterizzazione goth del personaggio: l’attrice statunitense, infatti, riprende molto dei caratteri di Christina Ricci (soprattutto per quel che concerne l’iconica danza presente all’interno della serie) e riesce ad introdurre anche dei segmenti di personalità molto interessanti, funzionali al futuro del personaggio stesso.