Boruto: Naruto The Movie arriva al cinema in Italia

A 10 anni di distanza dalla sua uscita ufficiale in Giappone, Boruto: Naruto The Movie arriva finalmente al cinema anche in Italia in un evento speciale.
Arriva al cinema in Italia Boruto: Naruto The Movie

Articolo pubblicato il 17 Maggio 2025 da Vittorio Pigini

Nato nel 1999, l’opera di Masashi Kishimoto Naruto è sicuramente ancora oggi una delle più conosciute ed amate dai fan del fumetto giapponese e non solo. Le avventure dei ninja di Konoha hanno infatti conquistato il grande pubblico per 15 anni, con il manga che è diventato il quinto più venduto al mondo dopo One Piece, Golgo 13, Detective Conan e Dragon Ball. Un successo tale che non poteva che condurre Naruto a trionfare anche sullo schermo, arrivando alle due serie d’animazione (omonima e Naruto: Shippuden) con quasi 1000 episodi e i 10 lungometraggi. Come tutti i viaggi, tuttavia, anche quello di Naruto ha portato ad una fine, o meglio, ad un’evoluzione.

Al termine delle vicende del manga, infatti, è arrivato il tempo di un cambio generazionale anche per il mondo creato da Masashi Kishimoto, dando vita al Boruto: Naruto Next Generations, ovvero il sequel/spin-off di Naruto che vede protagonista la nuova generazione di ninja del Villaggio della Foglia. La serie manga ha preso il via il 2016, un anno dopo il lancio dell’11° lungometraggio del franchise Boruto: Naruto The Movie. A 10 anni di distanza dall’uscita del film in Patria, l’opera diretta da Hiroyuki Yamashita è pronta finalmente ad arrivare anche nei cinema italiani, per un evento speciale Nexo Studios ed ecco di seguito quanto sappiamo.

La trama di Boruto: Naruto The Movie

Sceneggiato dallo stesso creatore della saga Masashi Kishimoto, Boruto: Naruto The Movie rappresenta l’11° lungometraggio del franchise dopo il film del 2014 The Last, nonché effettivo anello di congiunzione narrativo tra la popolare serie manga/anime di Naruto ed il suo sequel/spin-off Boruto. Il ritorno al cinema del film sarà infatti un’occasione per i vecchi fan di ritrovare sul grande schermo tutti i personaggi più amati della saga, uniti ai nuovi e giovani protagonisti che porteranno ad un cambio generazionale. Come riportato anche da Nexo Studios, ecco la sinossi ufficiale del film:

Il protagonista è Boruto, un ragazzo che non ha lo stesso sogno del padre: non desidera infatti diventare Hokage, ma diventare un forte ninja per poter proteggere il villaggio. Boruto è un personaggio più contemporaneo, meno idealista (pur avendo nobili intenti, non disdegna scorciatoie e mezzi sleale per perseguire il suo scopo) e più disilluso, tanto da rappresentare una rottura con l’eroe classico e segnare un passaggio importante per tutti coloro che sono cresciuti con Naruto.

Sono passati alcuni anni dalla fine della guerra dei Ninja. Naruto Uzumaki ora è il settimo Hokage del Villaggio della Foglia e spesso le responsabilità per il villaggio lo portano a trascurare la famiglia. Questo gli crea molti attriti soprattutto con il figlio, che lo accusa di trascurare la famiglia per i suoi impegni burocratici e quindi decide di farsi allenare dal suo storico rivale Sasuke. Gli esami dei Chunin sono alle porte e Boruto è fermamente intenzionato a mettersi in mostra. All’esame partecipano tanti giovani ninja, tra cui Sarada Uchiha, figlia di Sasuke e Sakura, Shikadai Nara, figlio di Shikamaru, e il misterioso Mitsuki, compagno di squadra di Boruto. La via degli Shinobi sarà messa nuovamente in discussione, e una nuova minaccia incomberà sul villaggio…

Il doppiaggio e la data di uscita di Boruto: Naruto The Movie

L’evento speciale di Nexo Studios, che porterà il film Boruto: Naruto The Movie nei cinema italiani il prossimo 23-24-25 giugno, non può che avere un forte senso nostalgico. Questo è dovuto principalmente al ritorno sul grande schermo di una delle saghe manga e d’animazione più amate al mondo, nonostante siano passati 10 anni dall’uscita ufficiale del film, ma anche e soprattutto per il suo cast vocale. In sede di doppiaggio ci saranno infatti le voci che hanno contribuito a rendere iconici i personaggi protagonisti della saga, come Leonardo Graziano (Naruto), Alessandro Rigotti (Sasuke) e Luigi Rosa (Gaara). Ecco di seguito il trailer ufficiale di Nexo Studios, che annuncia l’arrivo nei cinema italiani dell’evento speciale dedicato a Boruto: Naruto The Movie.