Fabio De Luigi: i suoi film da recuperare assolutamente e dove vederli in streaming

Uno dei volti sicuramente più riconoscibili e apprezzati del cinema e della commedia italiana, Fabio De Luigi recita in numerosi film, molti dei quali da recuperare: ma dove vederli in streaming?
Fabio De Luigi: i suoi film da recuperare assolutamente e dove vederli in streaming

Articolo pubblicato il 28 Gennaio 2025 da Bruno Santini

Nato come comico, cabarettista e creatore di sketch comici in diversi contesti televisivi, l’attore, comico, imitatore, regista ed ex giocatore di baseball italiano Fabio De Luigi è sicuramente uno dei volti più iconici nell’ambito del cinema del nostro paese. A Fabio De Luigi si deve la creazione di numerosi personaggi televisivi di grandissimo successo, che hanno conquistato lo spettatore e che, in parte, sono stati riportati anche all’interno di film, in cui la comicità dell’attore è spesso stata oggetto di grande attenzione da parte di numerosi registi. Fabio De Luigi, attualmente, uno degli attori più ben voluti dal pubblico italiano, ma quali sono i suoi film da recuperare assolutamente e dove vederli in streaming?

I film con Fabio De Luigi da recuperare assolutamente

Quando si parla di attori come Fabio De Luigi, spesso si accede ad una facile tentazione: considerare che questi volti siano associabili solo ed esclusivamente a film di bassa lega, destinati ad un pubblico generalista e non a palati più fini. In realtà, innanzitutto non sempre l’associazione tra film di successo o comici e film dozzinali è esatta, ma nel caso di Fabio De Luigi esistono anche delle collaborazioni sicuramente più interessanti da notare e da ricordare. Per questo motivo, nell’indicare quali siano i film con Fabio De Luigi da recuperare assolutamente, non si può che partire dal suo esordio sul set: Nitrato d’argento. Il film di Marco Ferreri costituisce l’ultimo lavoro del celebre regista italiano dalla durata di 89 minuti totali. Benché Fabio De Luigi non sia accreditato all’interno del film, ha un ruolo da spettatore all’interno del cinema, che costituisce l’oggetto della narrazione e dell’evoluzione che viene pensata da Marco Ferreri all’interno del suo film.

Con Cristina Comencini ha poi lavorato in Matrimoni, film sentimentale in cui sono presenti anche Diego Abatantuono e Francesca Neri, Stefania Sandrelli ed Emilio Solfrizzi. Tra gli altri film con Fabio De Luigi da recuperare c’è Come Dio comanda di Gabriele Salvatores, che adatta l’omonimo romanzo di Niccolò Ammanniti e nel quale Fabio De Luigi interpreta Beppe Trecca. Con Gabriele Salvatores l’attore ha recitato anche in Happy Family, mentre uno degli esempi di commedia italiana più interessanti negli ultimi anni è quella che avviene con Alessandro Genovesi, nel dittico La peggior settimana della mia vita e Il peggior Natale della mia vita, film nei quali Fabio De Luigi spicca per la sua grande capacità comica. Da protagonista e da regista, Fabio De Luigi è presente anche nei film Tre di troppo e 50 km all’ora, del 2023 e 2024, con il regista che ha diretto anche Tiramisù, suo esordio dietro la macchina da presa in cui lavora con Vittoria Puccini, Angelo Duro e Giulia Bevilacqua. Il suo ultimo lavoro, attualmente al cinema, è 10 giorni con i suoi con la regia di Alessandro Genovesi.

Dove vedere i film con Fabio De Luigi in streaming?

A questo punto, dopo aver fatto menzione di alcuni titoli di film con Fabio De Luigi da recuperare assolutamente, non resta che indicare la destinazione in piattaforma per gli spettatori. Qualora alcuni film non siano stati visti o c’è volontà di rivederli e, di seguito si indica dove vedere i film con Fabio de Luigi in streaming, facendo riferimento ai titoli precedentemente accennati e non solo:

  • Nitrato d’argento (Marco Ferreri): Archive.org
  • Matrimoni (Cristina Comencini): Youtube/Google Play Film
  • Il partigiano Johnny (Guido Chiesa): Chili
  • È già ieri (Giulio Manfredonia): Tim Vision/Amazon Prime Video
  • Come Dio comanda (Gabriele Salvatores): Youtube/Google Play Film
  • Gli amici del bar Margherita (Pupi Avati): Rai Play/Amazon Prime Video
  • Happy Family (Gabriele Salvatores): Rai Play/NOW TV
  • La peggior settimana della mia vita (Alessandro Genovesi): TIM Vision
  • Il peggior Natale della mia vita (Alessandro Genovesi): Netflix/Amazon Prime Video
  • Tiramisù (Fabio De Luigi): Infinity Selection
  • Tre di troppo (Fabio De Luigi): Netflix
  • 50 km all’ora (Fabio De Luigi): TIM Vision/Amazon Prime Video