Articolo pubblicato il 21 Giugno 2024 da Vittorio Pigini
Lucky Red ha diffuso il primo trailer ufficiale di Gli Indesiderabili, il nuovo film del regista francese Ladj Ly già vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes con il suo precedente I Miserabili, con quest’ultimo candidato all’Oscar per il Miglior Film Internazionale e vincitore di 4 premi Cesar. Con produzione Le Pacte, questo nuovo film francese è infatti la seconda regia dell’autore di origini maliane, che offre un drammatico spaccato sociale dei sobborghi parigini, portando avanti un discorso politico sul rapporto fra le vittime della riqualificazione urbana e le istituzioni.
La trama di Gli Indesiderabili, il film di Ladj Ly
Su sceneggiatura dello stesso regista e di Giordano Gederlini (co-sceneggiatore anche de I Miserabili) Gli Indesiderabili vede come protagonista Pierre, giovane medico chiamato a sostituire il sindaco di un sobborgo parigino in seguito alla sua morte. Questo si ritrova alle prime armi nel campo della politica, ma il suo idealismo lo porta a voler completare il progetto del suo predecessore per rivalutare il quartiere, sebbene ciò costringerebbe gli “indesiderabili” (ovvero coloro che abitano nei palazzi dismessi del sobborgo) ad essere cacciati dalla propria casa.
Altra protagonista è infatti Haby, giovane donna di origini maliane nata e cresciuta in uno di questi fatiscenti palazzi, attivista e facente parte di un’organizzazione sociale volta ad aiutare gli abitanti più bisognosi della zona. Per evitare appunto che la sua famiglia e la sua gente venga cacciata da casa propria come animali, Haby si metterà in prima linea per contrastare le decisioni di Pierre.
Chi sono gli attori del cast di Gli Indesiderabili
Oltre a Jeanne Balibar e Steve Tientcheu, il secondo film di Ladj Ly Gli Indesiderabili potrà puntare sulla performance della giovane coppia protagonista formata da Anta Diaw e Alexis Manenti. La prima, nel ruolo di Haby, si trova alla sua prima vera apparizione sul grande schermo mentre, Manenti, oltre ad aver già collaborato con il regista nel precedente film ha preso parte anche al cast del “kolossal urbano” Athena.
Il trailer e la data di uscita del film Gli Indesiderabili
Il titolo originale del film, Batiment 5 (Edificio 5), farebbe riferimento alla palazzina in cui il regista è personalmente cresciuto, il quale tornerà sul grande schermo con questo suo secondo lavoro presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2023. Con la direzione della fotografia a cura di Julien Poupard (La Crociata, L’Innocente), Gli Indesiderabili verrà distribuito in Italia da Lucky Red dal prossimo 11 luglio. Di seguito il trailer ufficiale del nuovo film del regista francese Ladj Ly, che con la sua seconda regia offre un drammatico spaccato socio-politico attingendo dalla delicata condizione dei sobborghi parigini.