Articolo pubblicato il 23 Febbraio 2024 da Andrea Barone
Ci ha lasciati, all’età di 81 anni, Paila Pavese, doppiatrice nota per aver prestato la voce italiana a Jessica Rabbit e a Morticia Addams.
Paila Pavese è morta
Paila Pavese si è spenta ieri, nella giornata del 22 febbraio 2024. Attualmente non sono stati rilasciati dettagli sulla sua morte. Paila Pavese è diventata un’importante attrice teatrale, recitando accanto a nomi come Laura Adani, Gigi Proietti, Vittorio Gassman, Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli, Luca Ward ed Alessandro Gassman.
La carriera della doppiatrice Paila Pavese
Paila Pavese era ancora più conosciuta nel mondo del doppiaggio, avendo prestato voce a Jessica Rabbit in Chi Ha Incastrato Roger Rabbit di Robert Zemeckis, a Morticia Adams (interpretata da Angelica Huston) nel dittico cinematografico La Famiglia Addams di Barry Sonnenfeld ed a Vicky Vale (interpretata da Kim Basinger) in Batman di Tim Burton.
Ma la carriera di Paila Pavese non si riduce solo ai tre nomi menzionati: lei è infatti stata la voce anche delle attrici Anne Bancroft (Verso Il Sole di Michael Cimino e Paradiso Perduto di Alfonso Cuaron), Brigitte Nielsen (Rocky IV di Sylvester Stallone), Hélène Vincent (Tre Colori: Film Blu di Krzysztof Kieślowski), Judi Dench (Enrico V di Kenneth Branagh e Orgoglio E Pregiudizio di Joe Wright), Joanna Merlin (Saranno Famosi di Alan Parker) e Claudia Cardinale (And Now… Ladies & Gentlemen di Claude Lelouch).
Oltre alla carriera cinematografica, la voce di Paila Pavese ha raggiunto anche il piccolo schermo doppiando nomi come Jo Marie Payton (Otto Sotto Un Tetto), Barbara Eden (Sabrina: Vita Da Strega) e Phyllis Somerville (Daredevil). Infine, Paila Pavese ha fatto anche l’infanzia di molti, prestando voce ai personaggi di Marilù Bagge in Leone E Il Cane Fifone, Suga Mama in La Famiglia Proud, Miss Paperett in DuckTales: Avventure Di Paperi, e Luna in Bear Nella Grande Casa Blu.