Articolo pubblicato il 10 Novembre 2023 da Andrea Barone
Tra i vari film prodotti dalla Warner Bros Discovery si stava aspettando notizia su “Coyote vs. Acme“, il film che avrebbe visto i Looney Tunes, animati con la tecnica d’animazione tradizionale, interagire con attori in carne ed ossa, concentrandosi principalmente sul personaggio di Willy il Coyote. Il film era praticamente pronto, ma ora una tremenda notizia inaspettata è stata diffusa dalla Warner.
Coyote vs. Acme è stato cancellato
La data di uscita di “Coyote vs. Acme” era inizialmente prevista per il 21 Luglio 2023 finché poi la finestra non è andata a “Barbie“. Tuttavia la Warner Bros, al momento dell’uscita del film, non aveva comunicato la nuova release e purtroppo ora si è scoperto perché: nonostante il film sia stato dichiarato finito, con riprese e post produzione entrambe completate, la major ha deciso di cancellarlo. L’annuncio del film cancellato è stato fatto attraverso questo comunicato speciale:
“Con il riavvio di Warner Bros. Pictures Animation a giugno, lo studio ha spostato la sua strategia globale per concentrarsi sulle uscite cinematografiche. Con questa nuova direzione, abbiamo preso la difficile decisione di non procedere con Coyote vs Acme. Abbiamo un immenso rispetto per i registi, il cast e la troupe e siamo grati per i loro contributi al film.”
La trama di Coyote vs. Acme
“Coyote vs. Acme” è stato scritto e prodotto da James Gunn e, se fosse uscito al cinema, avrebbe presentato la seguente trama:
“Dopo che tutti i prodotti realizzati dalla ACME Corporation si sono ritorti contro Willy il Coyote durante la sua caccia allo struzzo Beep Beep, quest’ultimo assume un avvocato umano altrettanto sfortunato per citare in giudizio la società. Quando l’avvocato di Willy scopre che il capo intimidatorio del suo ex studio legale è l’amministratore delegato di ACME, fa squadra con Willy per vincere la causa contro di lui.”
John Cena nel cast del film su Willy Il Coyote cancellato
L’avvocato della Acme è stato interpretato da John Cena, mentre quello di Willy è stato interpretato da Will Forte. Inoltre nel cast è presente anche Lana Condor, ma nessuna delle loro performance sarà mai visionata dal pubblico. Il regista Dave Green (“Tartarughe Ninja: Caos Mutante“), si è espresso sulla cancellazione del film:
“Per tre anni ho avuto la fortuna di fare un film su Willy Il Coyote, il personaggio più tenace, appassionato e resiliente di sempre. Ero circondato da un team brillante, che ha messo l’anima in questo progetto per anni. Eravamo tutti determinati a rendere onore all’eredità di questi personaggi storici e rendere loro giustizia. Durante la corsa, abbiamo mostrato il film al pubblico in varie occasioni, e ci hanno tutti dato punteggi fantastici. Sono più che fiero del risultato finale, e più che devastato dalla decisione della Warner Bros. Ma nello spirito di Willy Il Coyote, la resilienza e l’ostinazione vincono sempre.”
Con la cancellazione del lungometraggio, costato 70 milioni di dollari, la Warner ha ricevuto una svalutazione fiscale di 30 milioni di dollari. “Coyote vs Acne” è il terzo film della major ad essere cancellato in questo modo: gli altri due sono infatti “Batgirl” e “Scooby! Holiday Haunt“.