The Last Of Us, già confermata la quarta stagione? Le dichiarazioni di Craig Mazin

Con la seconda stagione ormai in procinto di terminare, si inizia a parlare già di futuro per The Last Of Us: Craig Mazin ha spiegato che potrebbe essere necessaria una quarta stagione della serie.
The Last Of Us, già confermata la quarta stagione? Le dichiarazioni di Craig Mazin

Articolo pubblicato il 20 Maggio 2025 da Bruno Santini

La seconda stagione di The Last Of Us continua a rinnovarsi episodio dopo episodio, con tante valutazioni critiche differenti e, soprattutto, con una certa delusione da parte degli spettatori e degli amanti del videogioco di Neil Druckmann. Con la conferma relativa alla terza stagione già annunciata della serie, ci sono dei dubbi legati al trattamento della narrazione, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Abby che è praticamente scomparso dalla seconda stagione della serie HBO, a seguito del secondo episodio. Per questo motivo, Craig Mazin è tornato sull’argomento relativo a quante stagioni siano necessarie per adattare l’intero racconto di The Last Of Us e, di recente, ha confermato che, secondo il suo giudizio, sarà necessario attendere almeno quattro stagioni per giungere al finale.

Le dichiarazioni di Craig Mazin sulla necessità di quattro stagioni di The Last Of Us

Per ragioni di adattamento e, immaginiamo, soprattutto per una volontà di strutturare il racconto delle due protagoniste femminili di The Last Of Us 2 in due blocchi ben distinti e separati, la seconda stagione di The Last Of Us presenta soltanto sette episodi. Ciò, se da un lato caratterizza sicuramente un motivo di maggior concentrazione sul personaggio di Ellie, d’altro canto comporta anche che si proceda piuttosto a rilento sull’aspetto complessivo della trama. Per questo motivo, già in un’intervista del 2023, Craig Mazin aveva spiegato che quattro sarebbe stato il numero perfetto di stagioni per adattare l’intero universo di The Last Of Us, con tre stagioni dedicate al solo secondo videogioco.

Con la seconda stagione che ormai è sul punto di terminare presumibilmente con il giorno tre di Seattle per Ellie, lo showrunner della serie ha confermato che c’è assolutamente bisogno di una quarta stagione. Naturalmente, ciò non costituisce una conferma o un annuncio di una quarta stagione di The Last Of Us, che arriverà soltanto nel caso di numeri positivi per la serie che giustificheranno un altro investimento in tal senso.

Che cosa potremmo vedere nella quarta stagione di The Last Of Us?

Il possibile annuncio relativo ad una quarta stagione di The Last of Us permette anche di pensare a quali potrebbero essere i possibili contenuti di quest’ultima, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con le precedenti stagioni. Come abbiamo visto, infatti, la seconda stagione di The Last of Us si concluderà presumibilmente con il primo incontro tra Ellie e Abby. Ciò significa che la terza stagione potrebbe essere totalmente incentrata sul personaggio interpretato da Kaitlyn Dever, per il quale il videogioco effettua una regressione di tre giorni, relativi all’incontro con Lev e tanti altri avvenimenti. Qualora così dovesse essere, si giungerebbe alla quarta stagione interamente dedicata alla parte finale del secondo videogioco, situata a Santa Barbara, con il percorso dei due personaggi e con lo scontro finale tra le due.