IT: Welcome to Derry ed il ritorno di Pennywise nel trailer della serie HBO

La leggenda di Pennywise sta per tornare, con il diabolico clown creato da Stephen King protagonista nuovamente sul piccolo schermo.
Il trailer della serie tv HBO Max It - Welcome to Derry

Articolo pubblicato il 20 Maggio 2025 da Vittorio Pigini

Max ha rilasciato il trailer ufficiale di It: Welcome to Derry, la nuova serie horror della piattaforma che fungerà da prequel dei due film It del 2017 ed il successivo It – Capitolo due, entrambi diretti da Andy Muschietti. Il regista argentino sarà nuovamente dietro a questo nuovo progetto basato sul romanzo di Stephen King del 1986, portando comunque sullo schermo una nuova storia e nuovi personaggi. Ad essere stato confermato, dopo una fase inziale che lo avrebbe visto lontano dal progetto, è il diabolico protagonista interpretato sempre da Bill Skarsgård, che si mostra direttamente nel trailer ufficiale rilasciato dalla piattaforma.

La trama di It: Welcome to Derry, la serie horror HBO

Oltre che dallo stesso regista argentino Andy Muschietti, la serie tv It: Welcome to Derry è stata sviluppata da Barbara Muschietti e Jason Fuchs, già coinvolti dietro la produzione dei due capitoli cinematografici del 2017 e 2019. Al momento non sono stati rilasciati troppi elementi di trama sulla serie horror, se non che Andy Muschietti sarà anche regista di 4 episodi della prima stagione (su 9) e che includerà una vera e propria origin story del diabolico pagliaccio Pennywise. It: Welcome to Derry sarà infatti composta da 3 stagioni ambientate in tre periodi storici differenti: la prima sarà nel 1962, la seconda nel 1935 e l’ultima nel 1908.

La trama di It: Welcome to Derry, la serie horror HBO Max

Il cast e la data di uscita di It: Welcome to Derry

La star Bill Skarsgård espresse inizialmente l’intenzione di non voler tornare a vestire i panni del diabolico Pennywise, anche e soprattutto per aver preso una scelta di carriera molto diversa andando ad interpretare il Conte Orlok nel Nosferatu di Robert Eggers. L’attore svedese, tuttavia, ha infine deciso di entrare a far parte del progetto (anche come produttore esecutivo) ritenendo Andy e Barbara Muschietti “una famiglia”.

Sarà dunque l’attore di Barbarian e John Wick 4 a guidare un giovane cast formato, almeno per la sua prima stagione, da: Jovan Adepo (Babylon), Chris Chalk, Taylour Paige (Brothers), James Remar (I guerrieri della notte) e Stephen Rider (Marvel’s Daredevil). Stando a quanto annunciato direttamente dal trailer ufficiale, i 9 episodi della prima stagione di It: Welcome to Derry arriveranno in streaming su Max e su HBO (SKY in Italia) questo autunno.