Articolo pubblicato il 20 Maggio 2025 da Bruno Santini
A sorpresa, Denzel Washington ha ricevuto una Palma d’Oro alla carriera nel contesto del Festival di Cannes 2025, dove era comunque già presente per l’anteprima del film Highest 2 Lowest di Spike Lee. L’attore, che ha dichiarato di voler concludere a breve la sua carriera a seguito di alcuni film per i quali ha già firmato dei contratti, rappresenta uno dei volti sicuramente più emblematici e rappresentativi del cinema contemporaneo. Purtroppo, il momento che la visto protagonista sul red carpet del Festival di Cannes 2025 non è stato del tutto lieto: come si può vedere all’interno di alcuni video diffusi immediatamente sul web, infatti, l’attore si è reso protagonista di un confronto molto acceso con un fotografo, a causa dei comportamenti di quest’ultimo.
Denzel Washington al Festival di Cannes 2025 e la Palma d’Oro onoraria
La presenza di Denzel Washington al Festival di Cannes 2025 non era confermata, a causa degli impegni dell’attore chi ha preso parte al film Highest 2 Lowest di Spike Lee. In molti ricorderanno sicuramente che il lungometraggio di Spike Lee, inizialmente non annunciato da parte della selezione ufficiale di Cannes, sarebbe stato incluso successivamente tra le aggiunte e nella sezione fuori concorso, ma è stato lo stesso regista statunitense a spoilerare sul suo account Instagram la sua presenza a Cannes, dove in effetti si è fatto notare con il suo caratteristico look che ha conquistato tutti i presenti. La Palma d’Oro onoraria conferita a Denzel Washington da parte del Festival di Cannes 2025 ha permesso all’attore di essere presente in occasione della manifestazione cinematografica per ritirare uno dei massimi premi possibili, che gli è stato consegnato in occasione di lunedì 19 maggio 2025.
La discussione tra Denzel Washington e un fotografo sul red carpet
Sul red carpet, in occasione del 19 maggio 2025, Denzel Washington è stato suo malgrado protagonista di un momento molto particolare, generato da una discussione con un fotografo. Quest’ultimo, infatti, per attirare la sua attenzione ha iniziato a tirargli la giacca, provocando una reazione immediata da parte dell’attore che ha chiesto al fotografo di fermarsi e di non comportarsi in questo modo; la situazione non è finita qui, dal momento che, dopo qualche risata imbarazzata da parte del fotografo, l’addetto ai lavori ha continuato a tirare Denzel Washington per il braccio, così da assicurarsi uno scatto. A questo punto, l’attore ha glissato con “Smettila. Smettila. Smettila”, per poi allontanarsi definitivamente e avvicinarsi al pubblico. A seguito di questo gesto, l’interazione tra Denzel Washington e il pubblico è stata molto particolare: a tutti coloro che richiedevano un autografo o una foto, infatti, Denzel Washington ha dato la mano, stringendola a tutti i presenti in un particolarissimo red carpet che ha anticipato la sua Palma d’Oro.