Articolo pubblicato il 19 Novembre 2024 da Andrea Barone
Dopo l’enorme successo di Godzilla Minus One, il regista Takashi Yamazaki è sulla cresta dell’onda. Non c’è da stupirsi che la Toho abbia ufficializzato la realizzazione di un altro film di Godzilla diretto dallo stesso regista, cosa che faceva pensare che difficilmente avremmo visto un altro progetto realizzato in tempi brevi, anche perché lo stesso Yamazaki aveva dichiarato di aver rinunciato ad offerte importanti proprio per tornare a lavorare sull’iconico kaiju. Tuttavia, contro ogni aspettativa, è stato annunciato un nuovo film di Takashi Yamazaki che vedrà l’ingresso dell’autore nel mercato statunitense!
Annunciato Grandgear, il nuovo film di Takashi Yamazaki
Stando a quanto riportato da Deadline, Takashi Yamazaki realizzerà un’opera intitolata Grandgear e si tratterà del primo film in lingua inglese diretto dal regista. Il lungometraggio verrà prodotto dalla Bad Robots, celebre casa fondata da J.J. Abrams, in collaborazione con la Sony. Attualmente i dettagli della trama sono tenuti segreti. Godzilla Minus One ha sconvolto l’industria di Hollywood per come un film giapponese, costato meno di 15 milioni di dollari, sia riuscito a battere in qualità numerosi blockbuster americani, tanto da vincere l’Oscar per i migliori effetti visivi.
Ciò ha portato le grandi major a dare molta attenzione a Takashi Yamazaki, il quale è divenuto uno dei registi più ricercati dall’industria, tanto da aver ricevuto offerte persino dai Marvel Studios e dalla LucasFilm. Dopo numerosi tentativi, alla fine è stata la Sony ad ottenere le trattative e sembra che la cosa sia stata aiutata proprio dai contatti amichevoli che la casa di produzione ha già con il Giappone, il quale solitamente vede la major come fonte di garanzia.
Quando esce il primo film di Takashi Yamazaki in lingua inglese
Attualmente Grandgear non ha una data di uscita ufficiale. Infatti non è chiaro se il progetto esca prima o dopo il nuovo lungometraggio di Godzilla annunciato. Inoltre non si tratta nemmeno dell’unico lungometraggio presente nei programmi di Takashi Yamazaki, dal momento che era stata rivelata anche la realizzazione di un adattamento live action di Gen Di Hiroshima. Tuttavia proprio quest’ultimo progetto, diversamente dalle altre opere, non sembra avere ancora ricevuto il via libera dalle case di produzione.
Per questo motivo, a meno che non ci siano accordi segreti, è probabile che Gen Di Hiroshima sarà l’ultimo film a cui verrà data precedenza, salvo imprevisti. Inoltre non è da escludere la lavorazione a Grandgear ed al film di Godzilla nello stesso anno, essendo i tempi di lavorazione americani diversi da quelli giapponesi, ma si aspettano aggiornamenti.